Terminal Server: limite 2 utenti anche con 5 TS CAL: HELP!! :((
Sud
2011-03-15 08:16:00 UTC
Dopo mesi di lurking vengo allo scoperto per chiedere aiuto su un
problema di cui non riesco a venire a capo :(

Ho installato un server con OS windows 2008 server foundation.

Il server avra' esclusivamente il ruolo di Terminal Server per far
girare un programmino sul quale devono lavorare 3 persone da remoto:
nessun dominio o configurazione complessa: unico ruolo quello ti
terminal server e gestore license.

Ho acquistato 5 TS CAL per user, attivato il server licenze, attivato
le cal, tutto sembra ok, ma..... c'e' un problema!

Nonostante tutto sembri a posto, non riesco a connettermi con piu' di
due utenti contemporaneamente. Quando il terzo utente tenta di
accedere, ottengo l'errore che e' stato superato il numero massimo di
connessioni e mi viene chiesto quale utente disconnettere.

Ho provato a:

1) Controllare il numero massimo di connessioni permesse all'interno
delle prop. della scheda di rete (impostato a illimitate)
2) Controllare il numero di TS CAL e server licenze: risultano attive
5 CAL e server licenze (sulla stessa macchina) OK
3) Assegnare gli utenti solo al gruppo "Remote desktop users",
cancellandoli da ogni altro gruppo.

Il problema persiste e non so dove sbattere la testa :(

Qualche anima pia mi puo' dare un aiutino?

Grazie!!
lupo-alberto
2011-03-17 10:54:55 UTC
Ciao Sud

Provato a seguire questa guida??

http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc754034%28WS.10%29.aspx
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente
che funziona... e nessuno sa il perchè!
Albert Einstein
Sud
2011-03-17 13:52:28 UTC
Post by lupo-alberto
Provato a seguire questa guida??
http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc754034%28WS.10%29.aspx
Risolto.... il problema era la mancata attivazione del session host...
ruolo di cui ignoravo l'esistenza, visto che sul server 2008 standard
non ricordo di averlo mai attivato ne' addirittura visto :)

Grazie comunque!!