licenze terminal server
i***@mailinator.com
2005-09-05 10:10:12 UTC
Scusate se ripropongo una domanda che avevo inserito in un post
precedente dal soggetto un po' diverso e che è rimasta senza risposta.

Come si fanno ad attivare le licenze di prova di terminal service?

Sul mio server win2003 ho installato i servizi terminal e il relativo
componente di gestione delle licenze. Tuttavia, provando ad accedere da
una postazione XP, mi compare il messaggio che non è stato trovato
nessun server delle licenze...

Ma le licenze di prova vengono attivate di default o devono venire
richieste a qualcuno?

Quale può essere la causa del messaggio suddetto?

Grazie.
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-09-05 12:37:14 UTC
Post by i***@mailinator.com
[...]
Hai attivato il server licenze TS?

http://support.microsoft.com/?kbid=325869
--
Ciao!
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP - Windows Shell/User
i***@mailinator.com
2005-09-06 07:15:25 UTC
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Hai attivato il server licenze TS?
Sì, ci avevo già provato. Ecco cosa succede:

1) All'apertura della finestra "LIcenze Terminal Server" compare un
messaggio pop-up "Nessun server di Licenze Terminal Server disponibile
nel gruppo di lavoro []" e la voce "Attiva server" è spenta. Per
procedere devo lanciare manualmente il comando "Connetti dal menu
Azioni e digitare il nome della mia macchina.
(non avendo mai fatto questa procedura non so se si tratta di un
comportamento anomalo o regolare)

2) Eseguendo "Attiva server" l'attivazione viene portata a buon fine.
Poi inizia la procedura di installazione guidata delle licenze ma io
non so inserire il programma di licenze tra quelli proposti nel menu a
discesa (License pack, Open license, eccetera) e anche scegliendo la
voce predefinita (License pack) nella schemrata successiva mi viene
chiesto di inserire un numero di serie che non ho.

Sono in un vicolo cieco... :-((( Cosa posso fare?
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-09-06 07:57:28 UTC
Post by i***@mailinator.com
[...]
Se in fase di installazione dei servizi TS specifichi il nome del server
licenze (nel tuo caso si tratta della stessa macchina) dovrebbe
collegarsi automaticamente.
Post by i***@mailinator.com
[...]
Se non hai acquistato delle TSCAL non devi installare nessuna licenza.
Le licenze temporanee vengono attivate automaticamente. Che messaggi di
errore hai nel Visualizzatore Eventi del server TS?
i***@mailinator.com
2005-09-06 09:19:18 UTC
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Se in fase di installazione dei servizi TS specifichi il nome del server
licenze (nel tuo caso si tratta della stessa macchina) dovrebbe
collegarsi automaticamente.
Non capisco, davvero sto sbattendo la testa contro il muro.
Ho disinstallato e reinstallato il componente "terminal server".
Ho disinstallato e reinstallato il componente "licenze di terminal
service".

Nella finestra "gestione servizi terminal" vedo le icone verdi del mio
server. Nel pannello di destra, linguetta connessioni, vedo la sessione
RDP-tcp con stato "Attendi connessione".

Ma ogni volta che apro la finestra di "Licenze terminal server" mi
compare il solito messaggio "nessun server di licenze []"...
Lo attivo ma non succede nulla. Quando apro la finestra la volta
successiva devo ricominciare daccapo...
[...]
Ecco le ultime voci (due sono marcate come informazioni, non come
errori):

11.13.21
Licenze Terminal Server sul server HPSERVER non è stato attivato.
Licenze Terminal Server rilascerà delle licenze temporanee, in attesa
che il server venga riattivato. Per ulteriori informazioni, vedere
l'argomento della Guida relativo a Licenze Terminal Server.
11.13.21
L'esecuzione di Licenze Terminal Server è stata avviata.
11.14.06
Terminal Server non è stato in grado di rilasciare una licenza client.
Impossibile rilasciare la licenza a causa di una variazione (mancata
corrispondenza) della licenza client, memoria insufficiente o errore
interno. Ulteriori dettagli relativi al problema saranno inviati al
computer client.

Grazie per la pazienza.
i***@mailinator.com
2005-09-06 12:52:14 UTC
Ho risolto, seguendo le indicazioni dell'articolo "Come ignorare il
processo di rilevamento del server licenze..."
http://support.microsoft.com/? kbid=279561
e intervenendo nel registro di sistema.