router isdn su windows server 2003
tbr Nicola
2005-06-08 15:32:50 UTC
scusate, un piccolo quesito:

ho un windows server, connesso ad internet tramite un modem isdn che dà
la connessione a tutti gli altri client....ora ho un router isdn con cui
poter accedere ad internet....settato il router e connesso, come faccio
a farlo sfruttare dalla rete? non ci riesco...

grazie
Pastronio
2005-06-08 16:24:07 UTC
come faccio a farlo sfruttare dalla rete? non ci riesco...
supponendo che il router sia configurato correttamente ed abbia ad esempio
indirizzo 192.168.0.1,
devi impostare le proprietà del TCP/IP della scheda di rete di ogni pc così:

192.168.0.x (ip del pc)
255.255.255.0 (sub.mask)
192.168.0.1 (gateway - che è il router)

dns primario "quello del provder" (es. telecom 212.216.112.112)
dns secondario "quello del provider" (es. telecom 212.216.112.222)

dopodichè basta aprire un browser (es. Explorer) dai pc così configurati

Ciao
Giuseppe Nacci
2005-06-08 20:02:31 UTC
Post by Pastronio
[...]
Ricorda che se in dominio
il dns dei clients deve puntare al DC,
il dns del DC deve puntare a se stesso e da questi gesirai il forwarder
(server d'inoltro) attraverso l'apposita scheda nelle proprietà del dns
nella quale metterai il dns fornito dal tuo ISP
--
---
Giuseppe Nacci
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-06-08 21:02:54 UTC
Post by Giuseppe Nacci
[...]
Ciao Giuseppe,
aggiungo anche che sarebbe necessaria qualche altra informazione su come
è configurata la rete visto che precedentemente era attiva una qualche
forma di condivisione della connessione Internet (ICS o RRAS).
--
Ciao!
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP - Windows Shell/User
Giuseppe Nacci
2005-06-08 21:06:49 UTC
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Post by Giuseppe Nacci
[...]
Giusto, ho presunto un ambiente "pulito".....
Fatti sentire di tanto in tanto che ci aggiorniamo......
--
---
Giuseppe Nacci
Microsoft Certified System Engineer
tbr Nicola
2005-06-09 07:16:34 UTC
Post by Giuseppe Nacci
[...]
bà, utilizzo il servizio di routing ed accesso remoto, e mi connetto
normalmente ad internet, ed i client puntano al server come gateway,
solo che i clients ottengono l'ind ip da dhcp, non sono configurati
manualmente.

nicola
tbr Nicola
scusate.....ho modo di far assegnare direttamente dal dhcp il gateway? come?
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-06-09 14:28:22 UTC
Post by tbr Nicola
scusate.....ho modo di far assegnare direttamente dal dhcp il gateway? come?
Nelle opzioni dello scope nella console DHCP inserisci il default
gateway al punto 003 - Router.
Pastronio
Giusto, sempre che sul server sia configurato correttamente il dns server.
Pastronio