Windows Server 2003
Simone
2003-09-17 08:49:57 UTC
Buongiorno a tutti,

io ho un pc Portatile con 512 Mb di RAM e un processore
AMD a 1800 Mhz;ora sul portatile c'è installato Windows XP
Home Edition; Premetto che il Portatile è Progettato per
Windows Xp Home Edition. A questo punto ho una domanda da
porVi:

- se io volessi installare su questa macchina Windows
Server 2003, potei riscontrare problemi di calo di
prestazioni oppiure di incompatibilità di periferiche,
hardware ecc? in generale vorrei sapere i problemi ai
quali vado incontro(se ce ne sono) e se è consigliato
installare Win Server 2003 su quella macchina;

vi chiedo ciò perchè sto studiando per una Licenza
Microsoft su Win server 2003 e avrei bisogno di
installarlo.

Grazie mille

Ciao,

Simone
David De Giacomi [dotnethell.it]
2003-09-17 08:58:03 UTC
Beh installare un prodotto server (e soprattutto se deve lavorare da
server)
su un portatile non è che sia una bella idea, comunque se a te serve come
prova con l'hardware a tua disposizione dovresti comunque riuscire ad
avere
un SO con buone prestazioni.
Sono d'accordo con te, certo un portatile non è il massimo, ma cmq. gira di
tutto.
Più di una volta ho visto portatili con sopr windows 2000 adv server girare
perfettamente.

Con windows 2003 non cambierà tanto perchè io sono riuscito a farlo girare
molto bene per test (e ne sono stupito) su un celeron 433 con disco da 2
giga
e 128 mb di ram!
David De Giacomi
***@dotnethell.it (rimuovere _NOSPAM dall'indirizzo per scrivermi)
http://www.dotnethell.it - Have a problem? Get a Solution ;-)
Daniele Bochicchio
2003-09-17 10:34:37 UTC
[...]
in realtà con alcuni accorgimenti Windows Server 2003 diventa anche un
ottimo sistema operativo client.
per certi versi su hw poco dotato (come client) è nettamente migliore di XP,
pur condividendo diversi vantaggi che ha quest'ultimo, senza le luci di
Natale accese :)
io lo uso sul mio portatile (PIII 800, 320 MB di RAM) e mi trovo molto
meglio rispetto a quando usavo 2000.
c'è anche una guida in inglese da q.che parte che spiega come trasformarlo
in tutto e per tutto in una workstation.
certo, il prezzo di una licenza non è da workstation, ma se ti serve come
sistema di test, allora può starci senza troppi problemi.
--
CIAO!.db [D2D001]
Daniele Bochicchio <webmaster(at)aspitalia.com>
http://www.extensible.it/ XML and beyond
Simone
2003-09-17 11:58:47 UTC
Grazie mille,

Ciao,

Simone
Corrado Conforti [MSFT]
2003-09-17 13:16:06 UTC
Post by Simone
[...]
Ciao Simone.
In genere la maggioranza dei computer in grado di poter eseguire WindowsXP sono in grado senza grandi differenze di utilizzare Windows Server 2003 (gran parte dei device driver sono analoghi).

Per quanto riguarda installare un sistema operativo server su una macchina portatile, stai tranquillo.
Anche se in un ambiente di produzione non avrebbe senso, viste le scarse capacita' di I/O di una macchina portatile, per un uso "client" o prettamente didattico e' piu' che sufficiente.
Posso portarti l'esperienza di noi in Microsoft, dove la gran parte dei colleghi della struttura servizi usano dei portatili "designed for WindowsXP" e sopra ci installano Windows2000 Advanced Server o Windows Server 2003.

Corrado Conforti
Microsoft

This posting is provided "AS IS" with no warranties, and confers no rights
Simone
2003-09-18 07:28:48 UTC
Grazie mille per le indicazioni;

inoltre, visto che non ho ancora acquistato windows server
2003, volevo chiederti quanto era il costo di una licenza
con CD e se mi conviene acquistare win server 2003 o la
versione da 120 giorni.

Attendo tue risposte

Grazie

Simone
Corrado Conforti [MSFT]
2003-09-18 10:27:21 UTC
Post by Simone
inoltre, visto che non ho ancora acquistato windows server
2003, volevo chiederti quanto era il costo di una licenza
con CD
Non sono la persona adatta per darti questa informazione, ma non credo che sia di difficile reperibilita' :-)
Post by Simone
e se mi conviene acquistare win server 2003 o la
versione da 120 giorni.
Be', con la versione 120 giorni ci giochi per 120 giorni. Poi si ferma e devi riformattare. Non so se possa esserti utile.. :-) Certo e' gratuita, ma e' limitata nel tempo.