Rete Microsoft impazzita
BM Technology
2010-10-04 07:19:49 UTC
buongiorno,
ho una piccola rete formata da 22 pc windows xp pro connessi ad un
dominio win2003.
da qualche giorno alla prima accensione i pc non riescono a mappare le
risorse di rete , solo dopo 3/4 riavvii i pc funzionano correttamente.
Ho gia fatto una scansione sui pc per verificare che non ci fossero
virus e i client sono puliti.
la cosa strana è che il client sembrerebbe non risolvere il nome della
macchina, infatti se digito \\win2003srv non mi lascia accedere , se
diggito \\10.0.0.1 funziona regolarmente.
ho provato ad impostare il nome macchina nel file lmhosts di ogni pc,
ma non è cambiato nulla.
continua a dirmi che il client non ha i permessi per accedere alla
risorsa (anche se mi loggo come admin)

grazie a tutti
glf
2010-10-04 14:10:32 UTC
Post by BM Technology
[...]
Ciao,
hai verificato che gli orari siano sincronizzati ?
Ciao,
GLF
BM Technology
si sono sincronizzati con atomic clock
Ruggiero Lauria
2010-10-08 10:34:51 UTC
Prova a tirare un attimo giù il Firewall del Server per vedere se è
quello

________________________

Ruggiero Lauria

MCT-MCITP-MCSA-MCSE-MS SQL DBA
BM Technology
2010-10-11 07:19:24 UTC
Post by Ruggiero Lauria
Prova a tirare un attimo giù il Firewall del Server per vedere se è
quello
________________________
Ruggiero Lauria
MCT-MCITP-MCSA-MCSE-MS SQL DBA
ho provato di tutto , fino a quando ho controllato il registro degli
errori di un client.
sembra che il problema sia nell' autenticazione mediante kerberos.

i client con windows 7 e windows vista funzionano perfettamente,
mentre quelli con windows xp solo dopo N tentativi di riavvio si
autenticano.

la cosa assurda è che se digito l'ip invece del nome macchina funziona
tutto regolarmente.
Ruggiero Lauria
2010-10-11 08:37:19 UTC
Post by BM Technology
[...]
Perchè non posti gli eventi di errore così possiamo provare a darti
una mano più approfondita?

________________________

BM Technology
2010-10-11 19:17:32 UTC
Post by Ruggiero Lauria
Post by BM Technology
[...]
The kerberos client received a KRB_AP_ERR_MODIFIED error from the
server host/win2003pro.xxx-int.com. This indicates that the password
used to encrypt the kerberos service ticket is different than that on
the target server. Commonly, this is due to identically named machine
accounts in the target realm xxx-INT.COM), and the client realm.
Please contact your system administrator.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto
tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Ruggiero Lauria
2010-10-12 08:28:06 UTC
Post by BM Technology
[...]
Questo è l'unico errore che hai sia lato client che server? Potresti
mettere l' Eventid e la sorgente?
Lo fa su tutti i client o solo su alcuni? Hai fatto qualche operazione
particolare sul DC (ne hai uno solo?) ultimamente?

Ciao

________________________

BM Technology
2010-10-13 09:39:39 UTC
siccome per ovvie ragioni non potevo lasciare la rete ferma, ho
configurato su ogni client la connessione all' unità di rete
utilizzando l'ip invece del nome macchina.
facendo così sono 2 giorni che non ho problemi e tutto è tornato a
funzionare in modo normale.

ora mi chiedo ... ma se è un problema di kerberos veramente perchè con
la risorsa su ip funziona tutto regolarmente.
e perchè adesso i client che alle 18.00 venivano disconnessi adesso
lavorano senza problemi.

(da notare che nelle impostazioni kerberos ho come tempo di lavoro 16
ore)
LC
2010-10-24 09:34:32 UTC
Post by BM Technology
[...]
Io ho avuto quell'errore quando nel DNS c'erano scritte cose sbagliate
(in effetti era una delega per un dominio figlio).
Io proverei anche a pulire le zone sul DNS da tutti i record dei client,
tanto poi quelli ritornano da soli.

Luca
http://www.civinini.net

"Unix is simple. It just takes a genius to understand its simplicity." -
Dennis Ritchie