Sempre WIN 2K3
Claudio
2006-05-25 09:50:02 UTC
Buongiorno
Penso che dopo la migrazione a win 2003 ci sentiremo spesso (purtroppo)!!
Rete con server DNS e AD win 2000, vari server per vari servizi tutti WIN
2K, client molto variegati.
Uno dei server è stato cambiato ed ho ora win2K3.
L'unica cosa "strana" che utilizzavo sul vecchio server 2K era una cartella
condivisa (necessaria ad un programma basato su Oracle).
Dopo la sostituzione del server e la creazione di questa cartella con
Everyone FULL CONTROLL, ottengo questi risultati:
Se mi collego da altro server IMPOSSIBILE ACCEDERE ...... LA RELAZIONE DI
TRUST TRA QUESTA WORKSTATION E IL DOMINIO PRIMARIO NON E' RIUSCITA;
Se invece tento di collegarmi da client la risposta è IMPOSSIBILE ACCEDERE
..... L'UTENTE NON DISPONE DELLE AUTORIZZAZIONI NECESSARIE, LA RELAZIONE DI
TRUST.
Dove sbaglio?
Gabriele Del Giovine [MVP]
2006-05-25 17:21:29 UTC
Post by Claudio
Buongiorno
Dove sbaglio?
Nel fatto che la tua AD non funziona?
Claudio
2006-05-26 11:15:02 UTC
Post by Gabriele Del Giovine [MVP]
Nel fatto che la tua AD non funziona?
AD sul server DNS (win 2K) è attivo e funzionante.
Sicuramente su win 2K3 NON ho eseguito qualche procedura/settaggio per cui
le due macchine NON dialogano.
Il problema è sapere cosa devo settare su win 2K3!!!!
Già avevo difficoltà con il 2000, figuriamoci con 2K3 (inglese!!!!!)
Grazie per le risposte
Edoardo Benussi [MVP]
2006-05-26 11:34:48 UTC
Post by Claudio
[...]
prova a cercare "trust for delegation".
Claudio
2006-05-31 14:36:01 UTC
Ho trovato molte notizie sul trust.
Il fatto è che non riesco in alcun modo a districarmi.
AD è attivo e funzionante sul DC - DNS e per prova l'ho replicato su altro
server 2K.
I problemi sorgono quando devo attivarlo su 2K3.
Anche utilizzando dcpromo ottengo questo errore:
The operation failed because:
A domain controller could not be contacted for the domain x.y.z that
contained an account for this computer.
Make the computer a member of a workgroup then rejoin the domain before
retrying the promotion.
Dovendo ritornare a workgroup perderei tutta la configurazione di ORACLE
costringendomi alla reinstallazione sia del programma sia degli applicativi
sia dell'intero DB.
Non facendolo alcune funzioni degli applicativi non "funzionano" perchè non
hanno accesso alla cartella condivisa.
Pur dovendo decidermi, per questioni di gestione, alla reinstallazione di
tutto quanto, vorrei riuscire a capire quale potrebbe essere il problema.
Grazie ancora e scusate il ritardo (problemi di connettività)
Edoardo Benussi [MVP]
2006-05-31 14:44:07 UTC
Post by Claudio
[...]
ma il win2k3 è server membro
del dominio win2k ?
Claudio
2006-06-01 12:08:02 UTC
Probabilmente il tutto dipende dal fatto che il DC 2K è configurato in
modalità mista.
Per il fatto del 2K3 come server membro, se non ricordo male, dovrebbe
essere una scelta fatta all'atto dell'accesso al dominio 2K.
Esiste un modo per verificarlo?
Scusate per le molte "cacchiate" che posso scrivere ma sono costretto a fare
l'amministratore di rete pur NON conoscendo quasi nulla (autodidatta in
tutto).
Grazie ancora per gli aiuti
Edoardo Benussi [MVP]
2006-06-01 12:44:41 UTC
Post by Claudio
[...]
quindi il win2k3 è stato
joinato al dominio win2k...
è così ?
Claudio
2006-06-01 12:55:01 UTC
quindi il win2k3 è stato
joinato al dominio win2k...
è così ?
?????????????????
joinato???????????
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!
Che cosa intendi per aver effettuato il join??
Edoardo Benussi [MVP]
2006-06-01 14:18:14 UTC
Post by Claudio
Post by Edoardo Benussi [MVP]
quindi il win2k3 è stato
joinato al dominio win2k...
è così ?
?????????????????
joinato???????????
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!
Che cosa intendi per aver effettuato il join??
vai sul domain controller win2k,
apri "active directory users and computers",
espandi il dominio
e posizionati su "computer".
nella finestra di destra compare
il nome del tuo server win2k3 ?
Claudio
2006-06-01 16:42:02 UTC
Non compariva, l'ho dovuto aggiungere a mano.
Nel DNS invece è comparso automaticamente
Edoardo Benussi [MVP]
2006-06-02 09:19:05 UTC
Post by Claudio
Non compariva, l'ho dovuto aggiungere a mano.
questo è un errore!
dissocia il server win2k3 dal dominio,
cancella l'account del win2k3 che hai creato
a mano e riassocia il win2k3 al dominio
verificando che l'account computer
venga creato automaticamente.
Claudio
2006-06-01 16:45:02 UTC
Mi correggo:
Visto che si tratta di sostituzione di un server 2K (macchina completamente
nuova) non sono sicuro se nel DNS sia rimasta traccia del precedente
Edoardo Benussi [MVP]
2006-06-02 09:19:47 UTC
Post by Claudio
Visto che si tratta di sostituzione di un server 2K (macchina
completamente nuova) non sono sicuro se nel DNS sia rimasta traccia
del precedente
di questo non preoccuparti,
il dns viene aggiornato dinamicamente.
fai quanto ho scritto sopra.
Claudio
2006-06-01 17:05:01 UTC
Ho provato a rilanciare il dcpromo dopo aver aggiunto il nome del server 2K3
in AD.
Ora il messaggio al termine della procedura dice che la foresta non è
preparata per win 2003 e che devo usare adprep per preparare sia il dominio
sia la foresta.
A questo punto mi, anzi vi, chiedo:
Vista la presenza in rete di molti computer obsoleti, dopo la preparazione
avrò delle difficoltà di collegamento.
Dalla lettura di molti messaggi sullo stesso argomento non sono molto
tranquillo.
Cambierà qualche cosa nel DC AD 2K?
Edoardo Benussi [MVP]
2006-06-02 09:15:30 UTC
Post by Claudio
[...]
non cambiare subject nel thread
altrimenti non si capisce niente, grazie.
Claudio
2006-06-05 06:45:01 UTC
OK,
Tolto dal Dominio e reinserito.
Ora nel DC 2K mi ritrovo il 2k3 aggiunto automaticamente in UTENTI E
COMPUTERS - COMPUTERS.
Edoardo Benussi [MVP]
2006-06-05 06:59:50 UTC
Post by Claudio
OK,
Tolto dal Dominio e reinserito.
Ora nel DC 2K mi ritrovo il 2k3 aggiunto automaticamente in UTENTI E
COMPUTERS - COMPUTERS.
perfetto.
ora l'accesso avviene sulle share
di questo server win2k3 ?
Claudio
2006-06-05 07:51:01 UTC
PERFETTO.
Ora riesco ad accedere alle cartelle condivise.
Approfitto della tua pazienza e conpetenza per altra domanda, se posso.
Volendo aggiungere il 2k3 come DC aggiuntivo al dominio 2K, avrò delle
difficoltà?
Ho già 2 server 2K che fungono da DC AD. Vale la pena aggiungerne un altro?
2006-06-05 08:29:33 UTC
Post by Claudio
PERFETTO.
Ora riesco ad accedere alle cartelle condivise.
ottimo.
Post by Claudio
Approfitto della tua pazienza e conpetenza per altra domanda, se
posso. Volendo aggiungere il 2k3 come DC aggiuntivo al dominio 2K,
avrò delle difficoltà?
no. ricordati che per rendere un win2k3
dc aggiuntivo di un dominio win2k
devi eseguire sul master operazioni
adprep /forestprep e adprep /domainprep
per estendere lo schema di AD.
Post by Claudio
Ho già 2 server 2K che fungono da DC AD. Vale la pena aggiungerne un
altro? Grazie
due sarebbero sufficienti, metterne un terzo non
fa mai male.
Claudio
2006-06-05 08:57:02 UTC
Grazie per l'aiuto e per tutti i consigli che seguirò.
Un caffè virtuale ora ed uno reale in caso ci incontrassimo
:-)))