prestazioni server 2003
Michele
2007-06-14 16:56:00 UTC
Ciao a tutti,
ho un programma Windows che gira in rete utilizzando tabelle dbf; la rete è
strutturata con client Windows XP/SP2 e Windows Server 2003 R2/SP1 (4 GB di
RAM e RAID 1 hardware) in modalità gruppo di lavoro: il tutto con schede di
rete da 1GB e switch che le supporta.
Ho grossi problemi di prestazioni con il suddetto programma e vorrei sapere
se, a detta vostra, attivando DC + AD + DNS le cose potrebbero migliorare..
tra l'altro a breve le tabellle verranno importare su sql server.
Ho monitorato gli accessi al disco, il processore e la memoria ma tutto
sembra essere sotto controllo: solo i valori della scheda di rete (bytes
Total/Sec) mi sembrano eccessivi... ma sono sicuramente dovuti al programma
che fa 1000 controlli sulle tabelle; inoltre la seconda, terza workstation
che lancia il programma peggiora sempre di più.
Avete qualche idea in merito?
Qualche ulteriore valore da controllare per capire dove agire?
Grazie per l'attenzione.
Ciao, Michele.
Rossano Orlandini [MVP]
2007-06-14 20:19:03 UTC
On Thu, 14 Jun 2007 09:56:00 -0700, Michele
Post by Michele
[...]
Ma in locale il programma funzione bene?
--
Rossano Orlandini
MCSE MCSA MVP - Windows Server
Michele
2007-06-15 13:33:01 UTC
Gent.mo Rossano,
grazie per il tuo interessamento: ho fatto delle prove, ed in locale il
programma si comporta egregiamente.. sempre tenedo conto i numerosi controlli
che deve effettuare.
Qualche idea?
Grazie e ciao.
Michele
Rossano Orlandini [MVP]
2007-06-15 16:16:43 UTC
On Fri, 15 Jun 2007 06:33:01 -0700, Michele
Post by Michele
[...]
Il server che marca è? I driver delle schede di rete sono aggiornati?
Michele
2007-06-15 18:35:00 UTC
il server è un DELL ed il software caricato è quello originale fornito dalla
DELL stessa; stessa cosa per i client e relative schede di rete: naturalmente
posso provare ad aggiornare il tutto.
Ci sarebbe un link da poter leggere per avere informazioni più dettagliate
sui contatori da poter attivare per monitorare le prestazioni del server?
Libri?
Oppure, c'è qualche software da poter acquistare che testare le prestazioni
del server?
Grazie di tutto.
Rossano Orlandini [MVP]
2007-06-16 07:35:34 UTC
On Fri, 15 Jun 2007 11:35:00 -0700, Michele
Post by Michele
Ciao,
il server è un DELL ed il software caricato è quello originale fornito dalla
DELL stessa; stessa cosa per i client e relative schede di rete: naturalmente
posso provare ad aggiornare il tutto.
Non conosco i server Dell, ma è sempre meglio avere il tutto aggiornato
all'ultimo driver e firmware disponibile (il motivo per cui vengono
rilasciati periodicamente aggiornamenti ci sarà!). Considera che IBM e
HP offrono 3-4 aggiornamenti l'anno per lo stesso componente. In linea
di massima, aggiornerei BIOS, firmware controller (SCSI/SAS), firmware
network, driver network, driver controller, eventuale driver chipset.
Post by Michele
Ci sarebbe un link da poter leggere per avere informazioni più dettagliate
sui contatori da poter attivare per monitorare le prestazioni del server?
Libri?
Una prima tabella valida mi sembra questa: http://tinyurl.com/259myb

Per la rete, considera i contatori Network Interface\Bytes total/sec
Network Interface\Packets/sec Server\Bytes Total/sec Server\Bytes
Transmitted/sec Server\Bytes Received/sec
Post by Michele
Oppure, c'è qualche software da poter acquistare che testare le prestazioni
del server?
Prima domanda: quel software l'hai testato su un altro hardware e via
rete ha le medesime prestazioni oppure va meglio?

Forse a corredo del software Dell ci sono anche utility di diagnostica
della rete.
Michele
2007-06-16 12:10:00 UTC
Ciao Rossano,
grazie per il tuo supporto: spero solo di non farti perdere del tempo
prezioso..
Proprio oggi in ufficio mi sono creato una rete per provare, come da tue
direttive, il funzionamento del programma e comunque, la seconda workstation
che lo lancia è molto lenta..
Quindi, mi sa che alla fin fine il problema è il programma e il suo
database: è in programma il passaggio ad un motore sql e spero che le cose
cambieranno.
Nel frattempo vedrò di fare dei test per far girare il programma via
terminal server...
Ma, in questi casi, quando ci sono da valutare le prestazioni di un software
utilizzi MONITOR o hai qualche software di terze parti?
Naturalmente se hai altri test da farmi fare, dimmi pure: sono ben lieto di
cercare di capire dov'è il problema e sopratutto di imparare.
Grazie ancora.
Ciao, Michele.
Post by Rossano Orlandini [MVP]
On Fri, 15 Jun 2007 11:35:00 -0700, Michele
Ciao,