Come attivare Licenze Terminal Server per Utente (per user)
Enrico
2006-09-26 09:45:01 UTC
Buongiorno, avrei bisogno di assistenza per l'installazione di Licenze
Terminal Server per user (già acquistate) su windows 2003 r2 con ruolo
terminal server.
Ho eseguito queste operazioni:
- ho aggiunto da installazione applicazione il componente Licenze Terminal
Server per dominio
- ho impostato Gestione Licenze come User in Configurazione Servizi
Terminal\Impostazione del Server

Il problema è che in Licenze Terminal Server connetto il mio Server, ma mi
dà solo le licenze per postazione già comprese in windows 2003, e dal menù
azione la voce Installa Licenze non è abilitata.

Come faccio ad installare/attivare queste licenze acquistate per user?

Grazie anticipatamente, Saluti.
Gerardo Fransecky [MVP]
2006-09-26 13:52:50 UTC
Post by Enrico
[...]
Domanda stupida: hai attivato il server licenze?
--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/gerardo
Enrico
Gerardo Fransecky [MVP]
2006-09-26 20:12:37 UTC
Post by Enrico
Purtroppo ora non sono davanti al server in questione, però credo di no,
dovrei fare Azione->Attiva sul mio server da Licenze Terminal Server dopo
averlo connesso?
Sì. Dai un'occhiata al seguente articolo:

http://technet2.microsoft.com/WindowsServer/en/library/9c205751-2a68-4ebe-b852-ef6ea47b459c1033.mspx?mfr=true

Una volta completata l'attivazione (preferibilmente via Internet) sarà
possibile aggiungere le licenze. Tieni comunque conto del fatto che
attualmente le licenze TSCAL "user" non vengono gestite.
Enrico

Gerardo Fransecky [MVP]
2006-09-27 13:39:26 UTC
Post by Enrico
Solo un ultima cosa, cosa intendi per <<le TSCAL "user" non vengono gestite>>?
Nel senso che una volta installate le licenze, il loro utilizzo non
verrà "conteggiato" dal server al contrario di quanto avviene con le
normali licenze TSCAL "Per Device":

http://support.microsoft.com/kb/823313/en-us
Enrico