Anomalie Win2k3
webmaster
2005-06-20 09:36:03 UTC
Salve a tutto il NG.
Hardware: 1 server con 785 Mbyte di RAM ECC; raid 1, Intel P4 3Ghz.
Software: Windows 20003 server con sp1 e tutti gli aggiornamenti di windows
update effettuati; Isa 2004 con sp1 e Exchange 2003.
Problema: Dopo alcuni giorni di utilizzo (in media 20 giorni) il file di
paging arriva a 1,05 Gbyte di dimensioni e il server inizia a perdere i
servizi uno alla volta. Prima parte IIS, poi il proxy e via via tutti gli
altri.
Ho controllato i registri degli eventi e ad un certo punto iniziano a
generarsi errori di tutti i tipi (DNS, asp, firewall, etc.).
L'impressione è che Win2K3 non riesca a scaricare la RAM dopo che i client
hanno terminato l'attività (dopo le 14.00 tutti i client sono spenti) e
l'allocazione di RAM aumenta, aumenta, aumenta fino al limite di 1,1 Gbyte.
Qualcuno sa spiegarmi perchè dopo 20 giorni circa di utilizzo devo riavviare
il server per ripulire tutta la RAM?
Grazie a tutti.
webmaster
Andrea Gallazzi [MVP]
2005-06-20 09:41:54 UTC
Post by webmaster
Software: Windows 20003 server con sp1 e tutti gli aggiornamenti di
windows update effettuati; Isa 2004 con sp1 e Exchange 2003.
ISA 2004 e probabilmente il suo WMSDE (ovvero SQL) e Exchange sono famosi
per mangiare RAM.
768MB sono molto pochini.
E non dovresti avere una macchina così carica... a meno che non sia un SBS,
allora posso capire il fattore economico.
Ma se non è una SBS, fai male ad avere tutto su di una macchina.
SQL è configurato di default per utilizzare più spazio possibile in memoria,
exchange ha anche lui il suo bel database da gestire... non mi stupirei del
comportamento.
Comunque guarda in task manager chi occupa così tanto.
--
Andrea Gallazzi
Microsoft MVP (Security) http://italy.mvps.org/
http://www.krisopea.it/mvp
webmaster
2005-06-20 09:57:11 UTC
Hai ragione ma, in pratica, ho solo questa macchina per gestire rete e
connettività, di più il bilancio non permetteva. Comunque 768 Mbyte non sono
poi così pochi. Quello che mi lascia perplesso è l'aumento continuo della
RAM, indipendentemente da un utilizzo continuo (il week-end e il pomeriggio
qui non lavora nessuno).
Grazie comunque
webmaster
http://www.krisopea.it/mvp
Andrea Gallazzi [MVP]
2005-06-20 10:03:30 UTC
Post by webmaster
Comunque 768 Mbyte
non sono poi così pochi.
Ma non sai che Exchange è temuto dai bambini per la sua grande fame?
Si nasconde sotto il letto e quando meno te lo aspetti... ;)
Comunque *sono* pochi.

Post by webmaster
continuo della RAM, indipendentemente da un utilizzo continuo (il
week-end e il pomeriggio qui non lavora nessuno).
Ti ripeto, SQL usa più memoria disponibile possibile.
Exchange pure, è normale che vadano in competizione se non propriamente
configurati.
Indipendentemente dal loro utilizzo, creano spazio per indici e strumenti
vari.
Guarda il task manager come ti ho detto!
http://www.krisopea.it/mvp
Andrea Gallazzi [MVP]
2005-06-20 10:04:55 UTC
Post by webmaster
Hai ragione ma, in pratica, ho solo questa macchina per gestire rete e
connettività, di più il bilancio non permetteva.
Hardware per una macchina ISA minima (non credo tu debba metterci dietro
troppa roba visto che ti accontentavi di una macchina sola con pure
Exchange) non è molto.
Anzi, direi che hai speso molto molto di più per le licenze.
http://www.krisopea.it/mvp
Giuseppe Nacci
2005-06-20 10:58:01 UTC
Post by Andrea Gallazzi [MVP]
Post by webmaster
[...]
Sono perfettamente d'accordo con Andrea, gli stessi problemi sono quelli che
poi si riscontrano sugli SBS che montano solo 1GB di RAM.
Intanto consiglio di spostare il file di paging su altra partizione, penso
che tra l'altro evitare lo swap dello stesso nel tuo caso non sia nemmeno
cosi tanto "funzionale". Che ne dici Andrea?
--
---
Giuseppe Nacci
Andrea Gallazzi [MVP]
2005-06-20 16:52:06 UTC
Post by Giuseppe Nacci
Intanto consiglio di spostare il file di paging su altra partizione,
Più che partizione bisognerebbe avere un disco poco utilizzato.
Pochi server lo hanno.
Certo montare i database, il sistema e il file di paging su partizioni
differenti aiuterebbe la deframmentazione del disco... ma non di certo lo
sfruttamento ottimale delle partizioni.
E' un compromesso duro da calcolare precedentemente.
Post by Giuseppe Nacci
penso che tra l'altro evitare lo swap dello stesso nel tuo caso non
sia nemmeno cosi tanto "funzionale". Che ne dici Andrea?
E' una filosofia molto discussa. In generale è molto molto difficile che sia
conveniente disabilitare il paging.
In questo caso è assolutamente controproducente.
Il fatto è che se lui guardasse la configurazione di SQL si accorgerebbe che
è predisposto per occupare il maggior spazio della memoria disponibile... a
questo l'occupazione così alta.
Lo stesso fa Exchange...
http://www.krisopea.it/mvp
Giuseppe Nacci
2005-06-20 17:32:21 UTC
Post by Giuseppe Nacci
[...]
Non parlavo di disabilitare il paging, ma solo di evitare lo swap settando
la dimensione minima e la max uguali.

Per il resto hai perfettamente ragione, ci vuole una buona dose di
esperienza e buon occhio per "comprendere" a priori quale sviluppo avrà il
proprio network informatico....

Ciao Andrea, sempre preziosissimo ;-)
--
---
Giuseppe Nacci
Andrea Gallazzi [MVP]
2005-06-22 07:46:25 UTC
Post by Giuseppe Nacci
Non parlavo di disabilitare il paging, ma solo di evitare lo swap
settando la dimensione minima e la max uguali.
Ah, ho capito. Intendi evitare il ridimensionamento del file di paging.
Certo, in genere è possibile e utile farlo.
Post by Giuseppe Nacci
Ciao Andrea, sempre preziosissimo ;-)
Non iniziamo con le moine! :-D