Rimozione Servizi Terminal Win2003
Oset
2005-04-28 10:40:02 UTC
Ho un server Win 2003 in una sede remota sul quale inizialmente sono stati
installati i servizi terminal, in realtà mai utilizzati per il loro scopo ma
solo per amministrazione. Ora è scaduto il periodo di prova ed ovviamente non
si può più entrare via terminal perchè richiede un server di licenze.
Per poter riprendere ad amministrare i server con desktop remoto, posso
rimuovere i servizi terminal senza compromettere il funzionamento delle
applicazioni attualmente installate sulla macchina ? Premetto che non ci sono
applicazioni client, solo un web server ed un sql server.

Grazie
Marco
Michele Betelli
2005-04-28 10:46:58 UTC
Post by Oset
[...]
dovresti rimuovere l'installazione dal pannello di controllo/rimuovi e
aggiungi applicazioni....
Post by Oset
Grazie
nulla
Post by Oset
Marco
Mitch
Oset
2005-04-28 13:06:04 UTC
Grazie Michele,
volevo però conferma che rimuovendo l'installazione dei servizi terminal non
succedesse nulla alle applicazioni server che, ovviamente, sono state
installate successivamente ai servizi terminal.

Marco
Post by Oset
Grazie
nulla
Post by Oset
Marco
Mitch
Michele Betelli
2005-04-28 18:22:06 UTC
Post by Oset
[...]
purtroppo non posso assicurarti nulla io
ma non vedo quale legame ci sia fra le tue applicazione e i servizi
terminali

ciao
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-04-28 18:39:41 UTC
Post by Oset
volevo però conferma che rimuovendo l'installazione dei servizi terminal non
succedesse nulla alle applicazioni server che, ovviamente, sono state
installate successivamente ai servizi terminal.
Come al solito dipende dai programmi, ma concordo con Michele sul fatto
che non ci dovrebbero essere problemi (almeno io non ne ho mai avuti
dopo la disinstallazione). Anche sulla Technet non sembrano esserci
particolari controindicazioni:

http://snipurl.com/ejhi
--
Ciao!
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP - Windows Shell/User
Michele Betelli
2005-04-28 18:50:55 UTC
ma concordo con Michele sul fatto che non ci dovrebbero essere problemi
;-)

secondo me poi questa "installazione" e "disinstallazione"
non è altro che modificare qualche valore nel registry o file di
configurazione
perchè poi il remote desktop usa ancora la stessa tecnologia
magari è solo una mia idea, boh...

Ciao ciao
Mitch
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-04-28 19:00:32 UTC
Post by Michele Betelli
[...]
Considerando poi che in Windows 2000 effettivamente era sufficiente
cambiare l'impostazione in TS Configuration, la tua idea mi sembra
ancora più credibile...
:-)
Michele Betelli
2005-04-28 19:25:59 UTC
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Considerando poi che in Windows 2000 effettivamente era sufficiente
cambiare l'impostazione in TS Configuration, la tua idea mi sembra
ancora più credibile...
:-)
guarda cosa ho trovato a riguardo (sempre se c'entra qualcosa):
http://snipurl.com/ejii

non ho capito molto bene quel file di risposta li dove sta di casa...
so che molte impostazioni del TS sono nel registry:
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Terminal Server

cmq era solo una curiosita...

ciao ciao
Mitch