Servizi terminal scaduti in w server 2003
Servizi Terminal w server 2003
2004-01-05 08:28:56 UTC
Ho un sistema W server 2003 dove a suo tempo installai i
servizi terminal.
Da qualche giorno ogni volta che tento di fare la
connessione mi scrive :
" Il server ha terminato la connessione "
e non mi permette di prendere il controllo della macchina.

Mi pare di capire che potrebbe essere un problema di
licenze. Cosa occorre fare in questo caso ?

Grazie

Giuliano
alessandro zattoni
2004-01-05 08:48:55 UTC
Post by Servizi Terminal w server 2003
[...]
Ciao,
prima cosa non so su che sistema usi i terminal?? tutte le macchine che
vanno da win200 in poi non devono pagare licenze terminal in quanto sono
già incluse nella suite e non vanno acquistate.
Per tutti gli altri sistemi con cui fai l'accesso con un client terminal
il server ti assegna una licenza temporanea di 3 mesi, dopodichè quel
nome host non si puo' piu' collegare al server.
CIo che puoi fare intanto è guardare dentro agli strumenti di
amministrazione dei servizi terminal l licenze che effettivamente a
assegnato il server e capire perchè questo comportamento anomalo.
TI dico solo che esistono 2 tipi di licenze :

Le "Cal" per il collegamento simultaneo e le "Cal" per i servizi
"Terminal Server".

Rimango a disposizione.

Ciao Ale
Alessandro Borille [MVP]
2004-01-05 09:29:02 UTC
On Mon, 05 Jan 2004 09:48:55 +0100, alessandro zattoni
Post by alessandro zattoni
[...]
Lui ha un server win2003, il licensing e' cambiato. MS, giusto per non
far confusione :-) ha pensato bene di par pagare le TSCAL a tutti i
client, a prescindere dal Sistema Operativo che montano.
Post by alessandro zattoni
Le "Cal" per il collegamento simultaneo e le "Cal" per i servizi
"Terminal Server".
Non e' proprio cosi'. Qui c'e' un documento che spiega per bene il
tutto:
http://www.microsoft.com/windowsserver2003/techinfo/overview/termservlic.mspx

------------------
Alessandro Borille
Microsoft MVP - (Windows 2000)
Gabriele Del Giovine [MVP]
2004-01-05 10:23:21 UTC
Post by alessandro zattoni
[...]
Il server di licenze va comunque sempre attivato
quando Windows 2000 Server viene usato in modalità
Applicativa. Trascorsi 90 giorni dal primo avvio del sistema in modalità
applicativa
il server di licenze scade e non permette più l'accesso a quella macchina.

--
Saluti e salute a tutti.
________________

senza vincolo di garanzia e senza responsabilità alcuna
Alessandro Borille [MVP]
2004-01-05 09:19:07 UTC
On Mon, 5 Jan 2004 00:28:56 -0800, "Servizi Terminal w server 2003"
[...]
Se hai installato i servizi terminal in appication mode (come sembra),
devi installare il servizio di terminal server licensing, attivarlo,
comprare le licenze TSCAL (tante quante sono i client che useranno i
TS) ed attivare pure queste.

------------------
Alessandro Borille
Microsoft MVP - (Windows 2000)
a***@discussions.microsoft.com
2004-01-05 10:56:29 UTC
Io vorrei usarlo in Administrator Mode solo per fare
manutenzione remota.
Devo disinstallare tutto ?

Giuliano
.
Memmo
2004-01-05 11:27:21 UTC
Post by a***@discussions.microsoft.com
Io vorrei usarlo in Administrator Mode solo per fare
manutenzione remota.
Devo disinstallare tutto ?
Quella installazione dei TS vale automaticamente per la versione
Application Mode. Dunque, devi rimuovere quella installazione. La
versione Amministrazione Remota in Windows Server 2003 (Remote
Desktop) è stata integrata in modo diverso ed è visualizzabile
cliccando di destro su Risorse del Computer/Proprietà/tab Remote e
gestendo poi manualmente la possibilità di collegamento nelle
proprietà di ogni utente registrato nel sistema.

Ciao
Memmo
giuliano
2004-01-05 12:07:30 UTC
Ok, grazie.
Ho fatto alcune prove con Remote Desktop e la prima cosa
che mi risulta poco chiara è che mi permette di fare un
numero n di accessi come utente administrator senza
chiedermi a quale sessione voglio allacciarmi. E'
corretto ?

giuliano
.
Memmo
2004-01-05 13:13:15 UTC
Post by giuliano
[...]
Potresti quotare meglio, per favore?
Non ho capito quello che vuoi dire, comunque in modalità
Amministrazione Remota sono possibili al massimo 2 sessioni contemporanee.

Ciao
Memmo
giuliano