Nuovo server Windows server 2003
Sergio
2006-02-13 09:40:29 UTC
ciao a tutti,
in una rete W2k (server e client) il server non riesce più a gestire la mole
di utenti/dati.
Ho comprato un nuovo server e installato Windows server 2003.
Per migrare uso la risposta che ho letto:

1) installa il nuovo server
2) aggiungilo al dominio
3) esegui dcpromo
4) copia il global catalog

e poi posso staccare il server W2k oppure devo fare in altro modo?
Mi ritroverò tutto (gruppi, policy, utenti ecc)?
Grazie in anticipo
2006-02-13 10:01:07 UTC
Post by Sergio
[...]
la risposta valeva solo in quel caso
perchè tutti i server erano win2k
ma tu vuoi mettere un win2k3 quindi
prima di inserire un dc aggiuntivo win2k3
in un dominio win2k devi eseguire
adprep /forestprep e adprep /domainprep
sul dc che è master operations
nel dominio e solo dopo
potrai aggiungere il win2k3 come dc.
Sergio
2006-02-13 12:11:28 UTC
[...]
dopo che ho dato i due comandi (adprep /forestprep e adprep /domainprep)
nel mio server W2k
devo quindi eseguire su windows server 2003
dcpromo e poi la copia del global catalog?

e a quel punto posso "staccare" il DC W2k server?

Ciao
Sergio
Alessandro Borille [MVP]
2006-02-13 12:23:36 UTC
Ciao,
No, devi prima spromuoverlo da DC.
--
Alessandro Borille
Visita http://www.alessandraorsolato.it
Scrittrice emergente - Thriller - Gialli
Edoardo Benussi [MVP]
2006-02-13 12:28:04 UTC
Post by Sergio
Ciao,
dopo che ho dato i due comandi (adprep /forestprep e adprep
/domainprep) nel mio server W2k
dopo questo controlla prima il registro
eventi del win2k per vedere se ci sono errori, se non ci sono allora
Post by Sergio
devo quindi eseguire su windows server 2003
dcpromo e poi la copia del global catalog?
esatto. (non dimenticare di installare anche il dns)
Post by Sergio
e a quel punto posso "staccare" il DC W2k server?
no: devi eseguire il dcpromo
sul win2k per fare il demote di questo server
e i ruoli fsmo verranno automaticamente
trasferiti al nuovo dc win2k3.

Sergio
2006-02-13 20:41:21 UTC
Ciao,
Post by Sergio
e a quel punto posso "staccare" il DC W2k server?
no: devi eseguire il dcpromo
sul win2k per fare il demote di questo server
e i ruoli fsmo verranno automaticamente
trasferiti al nuovo dc win2k3.
Ciao Edoardo,
piccolo problema:
ho fatto tutto ma, sul nuovo server 2003, dopo aver lanciato dcpromo si
blocca chiedendomi Utente e Password per creare un controller di dominio
aggiuntivo.
Digito "Administrator" e la password ma dice che non riesce perchè "Active
directory non è riuscita a convertire l'account del computer [nome computer
Win 2003]$ in un account di controller di dominio. Accesso negato".
cosa posso fare??
Ho inserito come dominio il dominio a cui si deve "agganciare"...
Grazie ancora
Edoardo Benussi [MVP]
2006-02-14 08:35:56 UTC
Post by Sergio
Ciao Edoardo,
[...]
vai sul dc win2k, apri active directory users and computers,
espandi il dominio e fai clic col destro su domain controllers,
scegli proprietà, vai sulla scheda group policies,
seleziona la default domain controller group policies
e clicca edit.
vai sotto
Configurazione Computer\Impostazioni di protezione\Criteri Locali
\Assegnazione diritti utente
e nella finestra di destra cerca
"Impostazioni account computer ed utente a tipo trusted per delega".
Edita questo diritto ed aggiungi il gruppo Domain Admin
del tuo dominio.
poi chiudi salvando tutto.

vai sul win2k3 e rifai il dcpromo fornendo le credenziali di un domain
admin.
Citta Odoardo
2006-02-13 10:06:26 UTC
Nel momento in cui crei un altro Controller di dominio, il DC win 2000 server
inizia la replica sul nuovo.
--
Odoardo Citta
Microsoft Certified Professional
2006-02-13 10:14:38 UTC
Post by Citta Odoardo
Nel momento in cui crei un altro Controller di dominio, il DC win
2000 server inizia la replica sul nuovo.
cerca di leggere tutto quello che viene scritto
prima di rispondere altrimenti gli fai combinare un macello.
grazie.
kersob
2006-02-13 10:25:04 UTC
..se ti interessa aggiungo anche questo link:
http://www.microsoft.com/windowsserver2003/technologies/directory/activedirectory/default.mspx

kersob
Edoardo Benussi [MVP]
2006-02-13 11:35:28 UTC