[OT] Problemi con messaggio di posta
Dr.Phobos
2004-02-12 10:47:35 UTC
Sono OT ma non so dove chiedere:

provo ad inviare un messaggio alla persona X e questo parte, ma dopo
ricevo un messaggio di errore dal suo server con il seguente contenuto:

Action: failed
Diagnostic-Code: X-Postfix; host mail.servername.it[216.239.59.99] said:
554 Mail from ***@altroserver.it rejected for policy reasons.

Che fò?
Edoardo Benussi [MVP]
2004-02-12 10:05:13 UTC
potevi postare su
microsoft.public.it.internet_explorer

comunque, stai tentando di mandargli allegati?
mandi la mail come testo normale o html?
puoi chiamare il tuo destinatario al telefono
e chiedere quali tipi di policies sono impostate sulla sua rete
per quanto riguarda la posta.

Edoardo Benussi - ***@tin.it
Microsoft® MVP - Windows Server
http://support.microsoft.com/newsgroups
-This posting is provided "AS IS" with no warranties,
and confers no rights
senza vincolo di garanzia e senza responsabilità alcuna
Dr.Phobos
2004-02-12 11:27:17 UTC
potevi postare su
microsoft.public.it.internet_explorer
Ok.
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
Solo un messaggio in formato testo con la scritta prova in oggetto.
Lui mi ha detto di controllare il "ptr inverso".
Gabriele Del Giovine [MVP]
2004-02-12 11:05:39 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
In realtà il suo server di posta fa cose molto semplici:
1) controlla l'esistenza del dominio DNS da cui la posta arriva.
se questo dominio non esiste la butta nel cestino.
2) non si accontenta del fatto che il dominio esista. Controlla
anche se il server che manda la posta (che non dimentichiamo si
qualifica con un nome DNS) esista come record host nel corrispondente
dominio. Raramente usata. Primo segnale di paranoia dell'amministratore :-)
3) potrebbe non accontentarsi dei due step precedenti e andare a chiedere
una risoluzione inversa dell'indirizzo IP in nome. Qua siamo alla paranoia
grave....:-)

Cosa comporta questa catena di controlli?
1) Il primo punto comporta che l'indirizzo del mittente devi comuqne usare
il nome di un dominio
esistente ed attivo su Internet
2) Il secondo punto comporta che NEL DNS che gestisce il dominio deve
esistere l'esatta
registrazione host per il nome con cui il server di posta dice di chiamarsi
nel corso
del dialogo SMTP. Se questo non c'è nulla viene accettato.
3) Se chi gestisce il dominio DNS (tu o altri) non hanno definito una zona
inversa di risoluzione
la verifica non ha luogo con conseguente rifiuto del messaggio.
--
Salute e Saluti a Tutti.
senza vincolo di garanzia e senza responsabilità alcuna.
Dr.Phobos
2004-02-12 15:14:18 UTC
Post by Gabriele Del Giovine [MVP]
[...]
messaggio.
Come faccio a controllare se la mia posta esce con questi requisiti?
Penso proprio che l'altro amministratore sia proprio paranoico visto che ho
già sentito dire "risoluzione inversa dell'indirizzo IP in nome" da lui.

E' un bene questa "risoluzione inversa dell'indirizzo IP in nome" o no?
Server?
E' una prassi molto diffusa controllare questa cosa o lo fa solo lui?

Grazie mille!
Gabriele Del Giovine [MVP]
2004-02-12 15:31:28 UTC
Post by Dr.Phobos
Come faccio a controllare se la mia posta esce con questi requisiti?
Basta madarsi una mail e leggere il messaggio reale (se usi Outlook Express
basta selezionare il messaggio e visualizzarne le proprietà - messaggio
originale).
Post by Dr.Phobos
[...]
E' un mezzo per difendersi dallo Spam e per avere un po più di
certezza sulla rintracciabilità del mittente.
Post by Dr.Phobos
E' una prassi molto diffusa controllare questa cosa o lo fa solo lui?
Non è molto diffusa ma credo che si diffonderà sempre
di più sino a quando non avremo un protocollo di posta decente
SMTP è una porcheria IMHO....
--
Salute e Saluti a Tutti.
Edoardo Benussi [MVP]
Dr.Phobos
2004-02-12 11:30:22 UTC
l'ora! tu sei quello di lotus notes?
E si, sono proprio io! Adesso metterò una scritta in calce con
scritto il mio problema!