Servizi Terminal
nino
2004-08-27 13:03:18 UTC
Salve al NG
premetto che dei servizi terminal conosco zero ed ho iniziato adesso a fare
delle prove
Sistema operativo windows 2003 SE da pannello di controllo ho installato le
applicazioni cioe'
Terminal Server e licenze Terminal server tutto bene
le mie domande sono
dove configuro TS in modalita' amministrativa o applicativa
e che prove posso fare per capire il concetto,l'utilita' del servizio
in una rete azienadale?

tutto cio' e' per capire se utilizzare TS per assistenza remota di un server
o utilizzare semplicemente Desktop remoto?
grazie
fury
2004-08-27 13:52:11 UTC
Per settare la modalità ti verrà cheisto quando installi i
componenti terminal da pannello di controllo.
Il desktop remoto ti serve per collegarti ad un server che
offre servizi terminal server.(client)
Le prove possono essere :
carica un software sul server terminal che usate nella
vostra rete (es. un gestionale) e prova ad accederci da
più computer.
Fatto questo pensa di dover far manutenzione sul
software.........dovrai farla solo su un pc piuttosto che
su tutti i client!
altra considerazione....se un software è "pesante" non
dovrai avere hw client aggiornatissimo per supportare il
software in quanto il peso dovrà supportarlo il server.
Ciao
Fury
.
nino

.
fury
2004-08-27 15:05:00 UTC
prova qui
http://www.microsoft.com/windowsserver2003/community/center
s/terminal/terminal_faq.mspx
ciao
altrimemti disinstalla e reinstalla da control panel
ciao
fury
.
nino
2004-08-27 14:24:42 UTC
quindi in base all'esempio fatto da te
ha lo stesso principio di un server unix con tanti terminali stupidi
quindi qualsiasi software puo' essere installato solo sul server e lanciato
da da qualsiasi client
sia via internet che lan e suppongo che via internet con prestazione diciamo
ridotte.

per l'assistenza remoto vabbene il desktop remoto e se non sbaglio sul
router debbo abilitare la porta 3389
mi correggi se sbaglio
grazie

.
fury
2004-08-27 15:03:29 UTC
Si funziona come citato da te.
Conta che in ambiente terminal molte applicazioni
potrebbero evere qualche problemino..risolvibile.(magari
come must prendi il sito di citrix)
Per la porta è la 3389 quella del desktop remoto, che come
client lo puoi usare anche per connetterti al server
terninal

ciao
fury

ciao
.
adyda
2004-08-27 18:22:22 UTC
Post by nino
[...]
Terminal sevice: Connessioni simultanee illimitate in base al numero di
Token (Terminal Service CAL) installate sul server licenze. Ogni licenza
terminal costa più o meno come un windows xp

Remote Desktop: Max 2 connessioni simultanee, ma non devi acquistare nessuna
licenza aggiuntiva

Nel tuo caso non installare i Terminal service, ma abilita solo il remote
desktop in proprietà di sistema

adyda for peace
Gerardo Fransecky
2004-08-28 00:38:18 UTC
Post by nino
[...]
Da Terminal Services Configuration all'interno degli strumenti di
amministrazione.
Post by nino
e che prove posso fare per capire il concetto,l'utilita' del servizio
in una rete azienadale?
Il concetto e' abbastanza semplice: se vuoi permettere agli utenti di
utilizzare uno o piu' applicativi installati sul server e' necessaria la
modalita' applicativa. Se vuoi solo amministrare il server da remoto e'
sufficiente la modalita' amministrativa.
Post by nino
tutto cio' e' per capire se utilizzare TS per assistenza remota di un server
o utilizzare semplicemente Desktop remoto?
Veramente TS e Desktop Remoto sono praticamente sinonimi. TS si basa su
RDP, che e' proprio il protocollo desktop remoto.
--
Ciao!

Gerardo Fransecky