backup cartelle documenti sul server
filippo
2006-01-03 13:26:11 UTC
Situazione:
ufficio con 5-6 client winxp in dominio con server win 2k3.
Problema:
Backup dei file creati/modificati dai Client
La situazione attuale è la seguente:
- su ogni client, loggato come utente di dominio, ho reindirizzato (clik col
destro sulla cartella documenti sul desktop di ogni utente e impostazione
del percorso) la cartella documenti su una cartella del server
- il server effettua automaticamente (ntbackup) il salvataggio su nastro dei
dati contenuti nella cartella sul server.
Domanda:
- la mia è una procedura corretta?
- quali sono i limiti?
- dovevo forse creare profili comuni e impostare il backup automatico di
quelli?
- dovevo forse reindirizzare la cartella documenti dei client attraverso gpo
?

grazie
filippo
Rossano Orlandini [MVP]
2006-01-03 13:36:20 UTC
Post by filippo
[...]
Direi di sì.
Post by filippo
- quali sono i limiti?
Se i client si limitano alla cartella Documenti, la procedura è okay.
Post by filippo
- dovevo forse creare profili comuni e impostare il backup automatico di
quelli?
Non è necessario.
Post by filippo
- dovevo forse reindirizzare la cartella documenti dei client attraverso gpo
?
Il procedimento tramite GPO è più comodo ma porta allo stesso
risultato.

L'importante è che il backup avvenga regolarmente e che funzioni, se
dovesse essere necessario, il ripristino dei dati.
--
Rossano Orlandini
MCSE MCSA MVP - Windows Server
Goldrake
2006-01-03 17:03:43 UTC
Post by filippo
[...]
SI
Post by filippo
- quali sono i limiti?
- dovevo forse creare profili comuni e impostare il backup automatico di
quelli?
Sono due cose diverse.
Se il tuo obiettivo è quello di avere una cartella documenti unica e
centralizzata per tutti gli utenti, quello che hai fatto direi che va bene.

In più, potresti anche impostare i profili roaming (per intenderci sono i
profili che risiedono sul server e che vengono sincronizzati ogni volta che
l'utente si logga al dominio) e fare il backup anche di quelli.
In questo modo, se un pc client della rete deve essere sostituito il profilo
dell'utente è già bello e pronto per essere ripristinato in automatico al
successivo logon.

Inoltre, in questo modo, se vuoi modificare qualcosa di quell'utente tipo,
per esempio, aggiungere collegamenti sul desktop e/o voci nel menu start
puoi farlo comodamente dal server senza per forza accedere al client.

Unico handicap dei profili roaming è che se gli utenti sono abituati a
salvare gigabyte di roba sul desktop oppure hanno le impostazioni di cache
di IE a 800 mb, rischi di trasferire sul server un sacco di roba aumentando
a dismisura i tempi di logon e quelli di backup.

Se non mi sbaglio, però, è possibile reindirizzare certe cartelle speciali
del profilo attraverso le group policy. Ma in questo c'e' qualcuno qui nel
ng più bravo di me a spiegartelo.
Post by filippo
- dovevo forse reindirizzare la cartella documenti dei client attraverso gpo
Beh... in questo modo fai molto prima e sei sicuro che nessuno possa
cambiare volontariamente e/o inavvertitamente il percorso.

Ciao
Michele Betelli
2006-01-03 19:14:23 UTC
Hello Goldrake,

[snip]
Post by Goldrake
Unico handicap dei profili roaming è che se gli utenti sono abituati a
salvare gigabyte di roba sul desktop
basta impostare un limite e vedrai come fanno presto a sistemarsi i documenti
Post by Goldrake
oppure hanno le impostazioni di
cache di IE a 800 mb,
i local settings di default non vengono salvati nel profilo roaming, e cmq
consiglio lo stesso di diminuire quel valore
Post by Goldrake
rischi di trasferire sul server un sacco di roba
aumentando a dismisura i tempi di logon e quelli di backup.
ricorda sempre che sei tu che comandi! :-)
Post by Goldrake
Se non mi sbaglio, però, è possibile reindirizzare certe cartelle
speciali del profilo attraverso le group policy. Ma in questo c'e'
qualcuno qui nel ng più bravo di me a spiegartelo.
sono le folder redirection, è la stessa cosa che ha fatto lui, ma viene fatta
via gpo
Post by Goldrake
Post by filippo
[...]
anche qui c' è una policy visuale che non permette il cambiamento del percorso
Post by Goldrake
Ciao
Ciao.
--
Mitch - ***@gmail.com
WindowServer.it: la community italiana dei Sistemisti Windows
http://www.microsoft.com/italy/technet/eventi/vistar2.msp
filippo
2006-01-03 20:54:17 UTC
Post by Michele Betelli
Hello Goldrake,
[snip]
Post by Goldrake
Unico handicap dei profili roaming è che se gli utenti sono abituati a
salvare gigabyte di roba sul desktop
basta impostare un limite e vedrai come fanno presto a sistemarsi i documenti
bene come s'imposta questo limite?
Post by Michele Betelli
Post by Goldrake
oppure hanno le impostazioni di
cache di IE a 800 mb,
i local settings di default non vengono salvati nel profilo roaming, e cmq
cosa intendi con local setting ?
Post by Michele Betelli
consiglio lo stesso di diminuire quel valore
e come si fa a diminuire quel valore!?
Post by Michele Betelli
Ciao.
--
grazie per le risposte a tutti

filippo
Michele Betelli
2006-01-03 21:12:57 UTC
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/library/DepKit/ee686dbf-5255-4d70-a719-165dcb814551.mspx
Post by filippo
Post by Michele Betelli
Post by Goldrake
oppure hanno le impostazioni di
cache di IE a 800 mb,
i local settings di default non vengono salvati nel profilo roaming, e cmq
cosa intendi con local setting ?
la folder local settings inclusa nel profilo
Post by filippo
Post by Michele Betelli
consiglio lo stesso di diminuire quel valore
e come si fa a diminuire quel valore!?
cosi:
http://support.microsoft.com/kb/325342/it

oppure ti crei un file adm

http://www.microsoft.com/italy/technet/eventi/vistar2.mspx
Goldrake
2006-01-04 10:20:08 UTC
Post by Michele Betelli
Post by filippo
e come si fa a diminuire quel valore!?
http://support.microsoft.com/kb/325342/it
oppure ti crei un file adm
Aaarrrgghhh...... !!!!
Ma da dove è uscita fuori 'sta : "Modalità preferenze" ???
Che tristezza... quando pensi di sapere qualcosa ti accorgi che non sai
nulla.... :-(((

Ma come fate voi .. .benedetti MVP ?!?!?!

Vabbe'... grazie di esistere... :-)

Ciao
Michele Betelli
2006-01-04 21:56:27 UTC
Hello Goldrake,
Post by Goldrake
Aaarrrgghhh...... !!!!
Ma da dove è uscita fuori 'sta : "Modalità preferenze" ???
Dal tasto destro, ti mancava prima? :-)
Post by Goldrake
Che tristezza... quando pensi di sapere qualcosa ti accorgi che non sai
nulla.... :-(((
Non si finisce mai di imparare, è questo il bello del nostro mestiere!
Nessuno può sapere tutto!
Post by Goldrake
Ma come fate voi .. .benedetti MVP ?!?!?!
io non sono MVP
Post by Goldrake
Vabbe'... grazie di esistere... :-)
Ciao
Ciao Goldrake!

Donato P

filippo
Michele Betelli
2006-01-03 19:18:46 UTC
Hello Donato,

puoi quotare meglio?
Post by Donato P
ciao, mi potresti gentilmente dire come hai fatto a reinderizzate la
cartella documenti sul server ?
puoi farlo manualmente o tramite gpo:
http://www.windowsdevcenter.com/pub/a/windows/2004/08/24/folder_redirect.html

valuta anche i roaming:
http://www.windowsnetworking.com/articles_tutorials/Profile-Folder-Redirection-Windows-Server-2003.html
filippo
2006-01-03 20:59:52 UTC
Grazie di nuovo a tutti
ma io volevo chiedere questo:
in un ambiente serio (non il mio ufficio con pochi miserabili client) con
tanti utenti come si risolve normalmente il problema del backup dei dati:
- si opera come il sottoscritto (redirect manuale cartella documenti)
- si interviene via gpo?
- si utilizzano i profili comuni (roaming)?
- dipende dalla situazione?
abbiate pazienza

filippo
Michele Betelli
2006-01-03 21:15:25 UTC
Hello filippo,
Post by filippo
Grazie di nuovo a tutti
in un ambiente serio (non il mio ufficio con pochi miserabili client) con
- si opera come il sottoscritto (redirect manuale cartella documenti)
solo un pazzo lo farebbe
Post by filippo
- si interviene via gpo?
già meglio
Post by filippo
- si utilizzano i profili comuni (roaming)?
può darsi
Post by filippo
- dipende dalla situazione?
esatto, io solitamente uso i roaming profiles e non ho mai avuto grossi problemi
(tranne nell'ultima implementazione :-)
Post by filippo
abbiate pazienza
quanta ne vuoi, ciao
Rossano Orlandini [MVP]
2006-01-03 22:07:07 UTC
On Tue, 03 Jan 2006 11:18:46 -0800, Michele Betelli
Post by Michele Betelli
Hello Donato,
puoi quotare meglio?
Secondo me, è una causa persa...
Edoardo Benussi [MVP]
2006-01-04 08:03:40 UTC
Post by Rossano Orlandini [MVP]
On Tue, 03 Jan 2006 11:18:46 -0800, Michele Betelli
Post by Michele Betelli
Hello Donato,
puoi quotare meglio?
Secondo me, è una causa persa...