aggiunta figlio al dominio
Stefano (Wok)
2006-12-13 11:26:47 UTC
Salve, ho 2 server, uno domain controller, l'altro lo vorrei
aggiungiere come controller aggiuntivo. Ho creato l'account nel primo
server e attraverso dcpromo ho seguito il wizard per aggiungiere il
secondo server come controller aggiuntivo ma ho avuto dei problemi.
mi viene detto che è impossibile "contattare" il dominio in
questione, anche se quest'ultimo è corretto: forse l'account creato
nel domain controller principale necessita di particolari privilegi?
(il controller aggiuntivo viene visto come computer nella gestione di
utenti di active directory)
grazie e ciao
non serviva creare l'account nell'AD del dominio viene creato in atuomatico
nel momento in cui tu aggiungi al dominio il secondo server come member.

il fatto che sia nei computer vuol dire che è un member server, a questo
punto metti nelle proprietà della scheda di rete del secondo server come DNS
l'indirizzo del primo ed installa il servizio DNS sul secondo serve (al
termine della procedura dcpromo un DC può essere DNS con una zona Active
directory integrated)
a questo punto lancia DCPROMO

Ciao
Stefano
Stefano (Wok)
2006-12-13 14:25:47 UTC
Ciao, allora ho installato il server dns (e niente altro) nel secondo
server, poi ho settato come dns l'ip del domain controller e ho
lanciato dcpromo inserendo user e password dell'aministratore del
secondo server e come dominio, quello del controller domain, ma non
va. grazie ancora
se provi a fare il fing del controller con server.dominio.local te lo
risolve giusto?

metti dominio.estensione (es dominio.local ) o dominio e basta??

se fai in un modo prova nell'altro :-)

Stefano
Stefano (Wok)
2006-12-13 15:03:51 UTC
Se faccio il finger, la connessione viene rifiutata... essendo alle
prime armi non so come intervenire, grazie

Stefano
Stefano (Wok)
2006-12-13 15:48:40 UTC
si l'ip me lo pinga, comunque chiedo, è corretto che dopo aver
installato come unico servizio nel controller secondario il SERVER
DNS, io abbia inserito come user l'amministratore del secondo
computer quando ho eseguito dcpromo, per accedere al dominio del
controller primario?
in realtà volevo sapre se ti risolveva con l'IP giusto il nome del server ma
se ho capito bene lo fa ...

allora una volta che hai aggiunto il server nuovo al dominio (da pannelo di
controllo - sistema - nome computer - cambia- membro di dominio) ti puoi
loggare sul server come administrator del dominio.

in ogni caso le credenziali che ti chiede il dcpromo durante il processo
sono quello di un utente administratore del dominio (NON DEL SERVER) di cui
diventerà DC il nuovo server.

Stefano
Stefano (Wok)
2006-12-13 16:35:55 UTC
Grazie ora funziona +-, ho inserito i dati dell'amministratore del
controller primario e continuato con il wizard, ma alla fine quando
pastava solo collegarsi al controller primario per aggiungiere il
server secondario al dominio , mi è uscito un messaggio di errore che
mi diceva che non è stato possibile aggiungiere il computer al
dominio. Devo aggiungiere qualche privilegio o modificare qualcosa
altro? grazie mille ancora Stefano
se non hai ancora fatto il passaggio: da pannelo di
controllo - sistema - nome computer - cambia- membro di dominio
cancella il computer che hai creato nell'AD users and computers (tasto dx
sul nome del server nuovo e poi elimina)
poi fai il passaggio da pannelo di
controllo - sistema - nome computer - cambia- membro di dominio
una volta che è andato a buon fine (fai anche il reboot che è richiesto)

potrai fare il dcpromo.

Stefano
Luca
2006-12-14 10:55:01 UTC
Grazie mille risolto il problema, ciao
Post by Stefano (Wok)
[...]
una domanda....una volta fatto questo se cade il primo server di dominio
subentra in automatico il secondo?
paolo
Stefano (Wok)
2006-12-14 13:04:52 UTC
Post by paolo
Si se il secondo è stato configurato come figlio o meglio controller
secondario. ciao
non esistono primari e secondari, esistono i DC e basta :-)

cmq se uno c'è quello risponde ...

metti in ogni caso come server DNS nelle prop della scheda di rete l'IP del
server che stai impostando come primario e quello dell'altro come
secondario. Questo evita che in caso di rottura di uno dei server l'altro
abbia dei timeout cercando di usare il server rotto come DNS.

Stefano