Server RPC non disponibile
Andrea Dazzi
2005-06-21 09:33:02 UTC
Buon giorno a tutti,
Ho riscontrato il seguente problema e chiedo se qualcuno mi può aiutare....
Situazione 2 server identici, di cui 1 controller di dominio ed il secondo
server esegue terminal server, il mio problema eè che quando tento di
inserire all'interno del dominio il 2 server mi viene visualizzato il
messaggio di errore "durante il tentativo di aggiungere il computer al
dominio xxxxxxx.local si è verificato il seguente errore: impossibile trovare
il percorso di rete."
1 Le due macchine si pingano tranquillamente
2 DNS funziona correttamente, infatti i nomi vengono risolti,
3 Ho eseguito netdiag/debug e tutti i test sono passati senza errori,
4 Ho eseguito "netdom query fsmo" e non mi da errori.

Se eseguo la procedura di connessione al dominio da Risorse del computer ->
Proprietà -> Nome computer -> Cambia ed indico il nome netbios del dominio la
procedura sembra andare a buon fine ma quando cerco di effetture un login al
dominio dal secondo server mi visualizza il messaggio che "è impossibile
connettersi perchè il server rpc non è disponibile"
Qualcuno mi aiutiiii??
Grazie
Stefano Fio
2005-06-21 10:24:10 UTC
Post by Andrea Dazzi
[...]
quando effettui l'operazione di joining assicurati che il dns del client sia
l'ip del dc/dns e quando ti chede il nome del dominio prova ad inserirlo
senza estensione.

Ciao.
--
Stefano FIO - ***@securityarchitect.it
MCSE Security Windows Server NT/2K/2K3
Andrea Dazzi
2005-06-21 14:14:05 UTC
Il dns del client corrisponde all'indirizzo ip del dc che è anche dns server,
ho provato anche a non metttere l'estensione .local e il join viene eseguito,
poi però come già scritto nel mio msg quando un utente oppure anche
l'administrator cercano di fare il login al dominio dal client viene
visualiozzato il messaggio di "impossibile collegarsi server rpc non
disponibile"
Grazie.
Stefano Fio
2005-06-21 14:20:06 UTC
Post by Andrea Dazzi
[...]

postami gli errori nell'event viewer sul server e sul client al momento
della login
Andrea Dazzi
2005-06-21 16:09:04 UTC
L'errore sul client è il seguente:
"Accesso respinto per FIRDATA/Antonio. Impossibile ottenere la c
onfigurazione utente terminal server. Errore: Server RPC non disponibile

Sul DC non ho errori
Grazie
Andrea
Rossano Orlandini [MVP]
2005-06-21 17:53:31 UTC
On Tue, 21 Jun 2005 09:09:04 -0700, Andrea Dazzi
Post by Andrea Dazzi
[...]
Su questo Terminal Server, hai installato l'ultimo Service Pack, cioè
il SP4?
--
Rossano Orlandini
MCSE MCSA MVP - Windows Server
Andrea Dazzi
Rossano Orlandini [MVP]
2005-06-22 07:21:34 UTC
On Tue, 21 Jun 2005 23:54:01 -0700, Andrea Dazzi
Post by Andrea Dazzi
Il server Terminal è un windows server 2003 sp1 con tutti i windows update
successivi installati
Saluti
Andrea
Aggiorna velocemente alla SP4, altrimenti mi sa che il tuo problema
rimarrà a lungo!! :-)
Michele Betelli
2005-06-22 08:05:25 UTC
Post by Rossano Orlandini [MVP]
Aggiorna velocemente alla SP4, altrimenti mi sa che il tuo problema
rimarrà a lungo!! :-)
ma il ts è un w2k3 non w2k

Mitch
Rossano Orlandini [MVP]
2005-06-22 08:37:48 UTC
On Wed, 22 Jun 2005 10:05:25 +0200, "Michele Betelli"
Post by Michele Betelli
Post by Rossano Orlandini [MVP]
Aggiorna velocemente alla SP4, altrimenti mi sa che il tuo problema
rimarrà a lungo!! :-)
ma il ts è un w2k3 non w2k
Non avevo proprio letto che era Windows 2003 8-|
Parto già fuso stamattina.
Rossano Orlandini [MVP]
2005-06-22 08:37:38 UTC
Post by Andrea Dazzi
Il server Terminal è un windows server 2003 sp1 con tutti i windows update
successivi installati
Saluti
Andrea
Potrebbe essere un problema causato dalla SP1 di Windows Server 2003.
Prova a vedere se il workaround descritto a questo link
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;815266 ti è di
aiuto (previo backup del Registro e del System State).
Stefano Fio
2005-06-22 08:46:44 UTC
Post by Andrea Dazzi
"Accesso respinto per FIRDATA/Antonio. Impossibile ottenere la c
onfigurazione utente terminal server. Errore: Server RPC non
disponibile
[cut]

Che sistema operativo ha il client dal quale riscontri il problema di
conessione terminal??
Se ti connetti da un altro client funziona?
Cmq prima di andare avanti installa l'ultima versione di rdp client.

Ciao.