Aggiunta controller di domino
mcvilla
2003-07-28 15:24:14 UTC
Scusate, ma non riesco a creare un replica di dominio.
Cioè ho già un DC in AD con nome dominio pippo_ms.it (so
che l'underscore è una cretinata) non pubblicato con
dominio NETBIOS pippo_ms. Ho già parecchi utenti
configurati e autenticati al dominio senza problemi. Ho
creato un secondo server che sto cercando di alzare di
livello come controller aggiuntivo di dominio ma dopo
aver dato tutte le specifiche mi dice che è impossibile
contattare il dominio.
NB
Ho già "unito" il nuovo server al primo DC

Grazie
Cesare G. Rossi
2003-07-28 18:41:31 UTC
In article <31e501c3551c$4d8457f0$***@phx.gbl>, ***@tiscali.it
says...
Post by mcvilla
[...]
Cosa vuol dire "sto cercando di alzare di livello"? Vuoi fare un DC del
dominio .it?

Cesare G. Rossi
MCP+I - MCSE NT4 - MCSE W2K - MCT - CCNA - AIS Wine Taster
mcvilla
2003-07-29 07:50:53 UTC
Significa che cerco di portare con DCPROMO il secondo
server appena installato a controller di
dominio "aggiuntivo" quindi sa "Stand-alone" a "Domanin
Controller". Il problema è che non riesco a collegarlo al
DC già esistente. Potrebbe sembrare un problema di DNS ma
con i client, per esempio, non ho problemi.

Saluti
_
.
Memmo
2003-07-29 08:04:07 UTC
Post by mcvilla
[...]
Potresti quotare meglio, per favore?
Nel 90% dei casi il messaggio di impossibilità di contattare il
dominio è dovuto a problemi di impostazione del DNS. I client sono
un'altra faccenda, la configurazione devi verificarla su questo
secondo server che stai cercando di aggiungere.

Ciao
Memmo
Memmo
2003-07-29 09:11:42 UTC
Il secondo server è già stato unito al DC. Devo creare un
DNS anche sul secondo server? Che confiogurazione devo
controllare?
Saluti
Potresti quotare meglio, per favore?
Cosa intendi per "unito al DC?" Forse unito al dominio? Posta un
ipconfig /all del primo domain controller e del secondo server da
aggiungere, che capiamo meglio la tua situazione.

Ciao
Memmo
mcvilla
2003-07-29 09:26:59 UTC
Post by Memmo
Potresti quotare meglio, per favore?
Cosa intendi per "unito al DC?" Forse unito al dominio?
Indendo che è stato creato il "computer" nel dominio e
presente nella cartella "Computer" di MMC "Utenti e
Computer"

Posta un
Post by Memmo
aggiungere, che capiamo meglio la tua situazione.
Ciao
Memmo
.
Intanto grazie per l'interessamento sperando di nonn
farti perdere troppo tempo. Ti riporto i 2 ipconfig (il
server già controller di dominio e il secondo da far
diventare controller)
Configurazione IP di Windows 2000 (Server primario DC di
dominio)

Nome host . . . . . . . . . . . : pippo-srv-w2k1
Suffisso DNS primario . . . . . : pippo_ms.it
Tipo nodo . . . . . . . . . . . : Trasmissione
IP Routing abilitato. . . . . . : No
WINS Proxy abilitato. . . . . . : No
Elenco di ricerca suffisso DNS . : pippo_ms.it

- Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 2:

Suffisso DNS specifico connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . : NETGEAR
GA302T Gigabit Ada
Indirizzo fisico. . . . . . . . : 00-40-F4-46-
F4-2B
DHCP abilitato . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . : 192.168.0.5
Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . : 192.168.0.254
Server DNS. . . . . . . . . . . : 212.31.224.2
212.31.224.3

Configurazione IP di Windows 2000 (secondo server da
trasformare in DC aggiuntivo)

Nome host . . . . . . . . . . . : pippo-srv-bak
[...]

Descrizione . . . . . . . . . . : Controller
UTP/AUI incorporato
0/100TX Netelligent
Indirizzo fisico. . . . . . . . : 00-50-8B-97-
63-A5
DHCP abilitato . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . : 192.168.0.6
Server DNS. . . . . . . . . . . : 192.168.0.5
mcvilla
2003-07-29 11:27:47 UTC
I server DNS impostati sono errati: sono quelli del tuo
provider. Devi
usare un DNS locale e che sia configurato alla
perfezione.
Innanzitutto, cancella quei valori nel DNS e metti solo
192.168.0.5.
Ciao
Memmo
.
Ho cancellato i DNS dei providers. Ora devo smanettare un
po' sulla cfg del DNS e provare. Per ora molte grazie e
ti farò sapere

Saluti
mcvilla
2003-07-29 12:39:30 UTC
[...]
Risolto !!! Dovevo 'unirmi' al dominio con con il nome
NETBIOS come avevo fatto ma ovviamente con quello DNS. Al
momento non ci avevo badato anche perchè le proprietà mi
davano pippo_ms.it come dominio nel secondo server.

Rinnovo i ringraziamenti e spero di poter anchia dare una
mano a qualcuno nello spirito della community

Saluti
Alessandro Borille [MVP]
2003-07-29 19:06:00 UTC
I server DNS impostati sono errati: sono quelli del tuo provider. Devi
usare un DNS locale e che sia configurato alla perfezione.
Innanzitutto, cancella quei valori nel DNS e metti solo 192.168.0.5.
... il problema è sempre quello...sempre quello... :-)
E' una faq ormai più faq del SP6a ita high encyption...
Memmo
2003-07-29 19:56:40 UTC
On Tue, 29 Jul 2003 19:06:00 GMT, "Alessandro Borille [MVP]"
Post by Alessandro Borille [MVP]
[...]
Eh sì, è sempre quello ma penso durerà ancora per tanto tempo!!! :-)

Ciao
Memmo
Alessandro Borille [MVP]
2003-07-29 20:06:01 UTC
Post by Memmo
Eh sì, è sempre quello ma penso durerà ancora per tanto tempo!!! :-)
Riflettevo con un collega...
si chiama windows "2000", siamo nel 2003... possibile che non sia ancora
chiaro come funziona? Posso capire i ragazzini che si copiano il cd per
provarselo a casa ma... gli operatori del settore!! come fai a
giustificarli? A Roma, credo, dicano "peracottari"... :-)
Memmo
2003-07-29 21:00:31 UTC
On Tue, 29 Jul 2003 20:06:01 GMT, "Alessandro Borille [MVP]"
Post by Memmo
[...]
Penso che esistano 3 ragioni per questo (non in ordine di importanza):
1- Molte realtà utilizzano ancora sistemi server con NT 4.0 e solo
negli ultimi mesi si sta procedendo ad una migrazione completa, vista
anche l'uscita del nuovo Windows Server 2003. Ergo, i cosiddetti
amministratori di rete sono molto a digiuno delle nuove tecnologie
2- Si pensa che un sistema server Windows (e una struttura di rete con
Windows + Exchange + SQL + ISA eccetera) sia un giocattolino alla
portata di qualsiasi smanettone, grazie tutti a quei wizard e menù
colorati, e dunque facilmente configurabile in quattro e quattr'otto
3- Magari questo punto riassume i precedenti, però manca una
formazione approfondita sul prodotto in sè che forse è proporzionale
all'utilizzo classico di cui se ne fa (il banale file & printer
server).

Tu cosa ne pensi?

Ciao
Memmo
Alessandro Borille [MVP]
2003-07-29 21:46:52 UTC
Post by Memmo
Tu cosa ne pensi?
Ho sempre pensato che molti si siano inventati di fare i sistemisti
perché cliccando qualche icona e qualche bottone qua e la sembra
funzionare tutto. In realtà questa è una professione che pretende una
solida preparazione di base e conoscenza profonda del prodotto se vuoi
far le cose per bene. Pochissimo sfogliano manuali, white paper etc,
PRIMA di pigiare le manine sulla tastiera. E i disastri non si
contano. Questione di forma mentis e di metodo, ritengo.

------------------
Alessandro Borille
Microsoft MVP - (Windows 2000)
Memmo
2003-07-28 20:00:59 UTC
[...]
Cosa intendi per alzare di livello? Farlo diventare domain
controller? Il DNS primario di questo secondo server punto
al DNS locale della LAN?

Ciao
Memmo
Alessandro Borille [MVP]
2003-07-29 12:03:09 UTC
Post by mcvilla
ma dopo
aver dato tutte le specifiche mi dice che è impossibile
contattare il dominio.
Nelle impostazioni TCP/IP il DNS deve puntare al domain controller
esistente che dovrebbe avere attivo il servizio DNS.
Probabilmente sei riuscito ad aggiungerlo al dominio utilizzando il
nome netbios e non quello dns.

------------------
Alessandro Borille
Microsoft MVP - (Windows 2000)
mcvilla
2003-07-29 12:36:04 UTC
On Mon, 28 Jul 2003 08:24:14 -0700, "mcvilla"
Post by mcvilla
[...]
GRANDIOSO !!! Era proprio quello il problema

Grazie mille. Sei stato estremamente gentile

Saluti
andrea