come rinomino un w2003 server?
Alessandro Belli
2003-11-04 08:16:08 UTC
Devo rimpiazzare un server NT4 con una nuova macchina win 2003 server,
spostando tutti i dati da uno all'altro, poi il server NT4 muore.
Ho visto che con ADMT posso migrare gli account e quanto mi serve.
Il mio problema e' che poi il nuovo server dovrebbe avere lo stesso nome
netbios del vecchio, per evitare di dover girare a mano tutti i client e
reimpostare le connessioni di rete. Come si puo' fare? con Netdom? Rinomina
solo il nome dns o anche quello netbios? Mi pare chiaro che per la prima
fase di migrazione dei dati dai 2 server sono costretto a mettere al server
2003 un none diverso dal vecchio NT4. CI sono strade alternative?
Grazie
Alessandro
Lamberti Mario
2003-11-04 08:23:21 UTC
Post by Alessandro Belli
[...]
La macchina che sarà sostituita che ruola ha (mi riferisco a NT)?

Comunque quì spiega come si rinomina un server DC 2003

http://www.microsoft.com/technet/treeview/default.asp?url=/technet/prodtechnol/windowsserver2003/proddocs/entserver/sag_ADmanage_renameDC.asp

Attenzione il domain functional level deve essere Windows 2003.

Qui spiega come rinominare un server membro 2003

http://www.microsoft.com/technet/treeview/default.asp?url=/technet/prodtechnol/windowsserver2003/proddocs/entserver/sysdm_ident_change_computer_name.asp

Ciao
Alessandro Belli
Ciao
Alessandro Belli
2003-11-04 10:38:05 UTC
Scusa, sono piu' preciso.
Il dominio e' monoserver, la macchina NT4 e' il pdc e il server 2003 diventa
l'unico DC.
Grazie
Alessandro
Ciao
Lamberti Mario
2003-11-04 10:54:08 UTC
Se ho capito bene hai un unico dominio con un solo server nt4 che fa da pdc.
Poi questo pdc lo vuoi sostituire con un nuovo server e aggiornarlo a
windows 2003.

Se si, puoi fare in due modi:

1) Se compatibile con i requisiti windows 2003 puoi aggiornare il vecchio
pdc a windows 2003 creando lìactive directory, inserire il nuovo server
installato con windows 2003 configurarlo come dc tramite dcpromo denigrare
il vecchio server da dc a server membro sempre tramite dc e rimuoverlo.

2) Installare il nuovo server come bdc con nt 4 promuoverlo a pdc, rimuovere
il vecchio server ed aggiornare il nuovo server a windows 2003.

Dopo che hai passato il nuovo server a windows 2003 ed hai impostato il
domain functional level a windows 2003 puoi rinominare il server come ti ho
indicato precedentemente.

Questi articoli ti possono aiutare

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;322692

http://www.microsoft.com/technet/treeview/default.asp?url=/technet/prodtechnol/windowsserver2003/proddocs/deployguide/dssbe_upnt_sawk.asp

http://www.microsoft.com/windowsserver2003/techinfo/serverroles/appserver/movingnt4.mspx

P.S. Comunque ti consiglio sempre di avere min 2 dc in un dominio e poi non
ho capito cosa intendi con "girare i client".
Alessandro Belli
2003-11-04 12:48:44 UTC
grazie per le indicazioni.
Il PDC nt non e' upgradabile perche' e' inadeguato come hardware.
Quello che pensavo di fare e' di installare win2003 su un nuovo server
usando lo stesso nome dominio di NT, creare le ralazioni di trust e passare
le impostazioni con ADMT. In realta' non ho mai fatto questa operazione per
cui cerco di raccogliere quante piu' informazioni utili, anche se mi sono
procurato un buon libro che ha un capitolo dedicato al problema ma la
questione del rinomino del server e' appena accennata. Anche per quanto
riguarda il trust e' la prima volta che provo, di solito ho a che fare con
piccole realta' dove c'e solo 1 server.

Poi una volta passati i dati e le configurazioni degli account dentro AD,
vorrei spegnere il vecchio server NT e rinominare il nuovo 2003 mettendoci
il nome del vecchio server, sperando che i client facciano login sul nuovo
senza problemi.
La questione e' che ci gira sopra un software cobol (dos), a cui i vari
client pc accedono tramite unita' di rete mappate come dischi. Per 'fare il
giro dei client' intendo dire che dovrei passare tutti i pc client e
rimappare le unita' a disco sul nuovo server, cosa che vorrei riuscire ad
evitare se riesco a mettere al nuovo server il nome di quello vecchio.
Grazie ancora per ogni indicazione mi puoi fornire
Alessandro
Lamberti Mario
2003-11-05 08:21:10 UTC
Post by Alessandro Belli
[...]
Se crei un nuovo dominio la vicenda diventa più complessa visto che devi
metterli in trust migrare gli utenti ed i computer e poi rinominarlo, io ti
consiglio se puoi di fare una prova come ti ho detto nel post precedente
inserendo questo nuovo server come bdc con nt4 promuoverlo a pdc e poi
upgrade a win 2003. Per le unità mappate puoi creare uno script da assegnare
agli utenti all'accesso, tramite criteri di gruppo in win 2003, e che con il
comando "net use unità \\nomecomputer\nomecondivisione " per mappare l'unità
di rete.