Dubbio Server...
MS Niubbo
2004-09-20 16:17:31 UTC
Ciao a tutti... spero mi possiate aiutare a risolvere questa piccola
situazione

attualmente ho un cliente con un solo server sui cui c'è installato
veramente di tutto

Proliant ML350 con Win2k Server Ita SP4
Dominio con AD, DHCP,DNS,WINS
exchange 2000 sp3
SQL Server 2000 sp3a (per il gestionale)
Zetafax server
eì file server
E-trust antivirus
software di controllo APC
GFI mail essential
Arcserve 11 per i lbavkup
Fa da spooler di stampa a circa 6 stampanti di rete
e gestisce le licenze di autocad

Tutto sommato il server funziona benone.... ed è stabile

il mio problema sorge ora che ho comprato un nuovo server da dedicare
esclusivamente a SQL2000 ed il suo gestionale
che girerà sotto Windows 2003 STD

una volta installato il server cosa posso fare?

installo l' OS senza nessun servizio di rete, lo faccio entrare nel dominio
metto SQL migro e disinstall l'altro e stop
oppure mi convine caricargli dei servizi tipo DNS DHCP ecc ecc così se
eventualmente dovesse capitare qualcosa al server principale? (facciamo le
corna!) (e qui non saprei neanche che fare)

oppure booooh ditemi voi... vorrei incominciare a creare una rete decente
con pochi fermi in caso di guasto.. però non voglio neanche entrare in una
specie di cricolo vizioso con un pezzo di programma qui ed uno là ecc ecc
(in previsone la rete crescerà parecchio nei prossimi anni..) mi piacerebbe
creare delle buone fondamenta!!

aspetto consigli, link esperienze e le vostre realtà... ecc ecc

grazie a tutti anche solo per avermi letto... ma una risposta è meglio
ehehehehehe!!

GD
Massimiliano Luciani [MVP]
2004-09-20 16:44:52 UTC
Post by MS Niubbo
[...]
Mi avanza una licenza di SicoPdf Printer chiedi al tuo cliente se vuole
metterci anche questo software :-D
A parte gli scherzi, è fortunato che il server ancora si tenga in piedi.
Post by MS Niubbo
[...]
Metti la macchina a dominio, poi puoi farlo o col backup o con i dts visto
che tanto sono tutti e 2 in linea i sql server.
Post by MS Niubbo
oppure mi convine caricargli dei servizi tipo DNS DHCP ecc ecc così
se eventualmente dovesse capitare qualcosa al server principale?
(facciamo le corna!) (e qui non saprei neanche che fare)
Se capita qualcosa al server principale sei comunque col culo per terra (
passami la finezza :-) )
Post by MS Niubbo
[...]
Le mie realtà sono un tantino differenti dalle tue, comunque la cosa
principale da fare è mettere un altro domain controller, in tal modo hai una
replica di active directory. Distruggendosi il primo dc, ti basterà fare un
size dei ruoli fsmo e almeno gli utenti si loggano a dominio.... per la
posta e gli altri applicativi che dire? Dovresti cercare di far capire al
cliente l'importanza di tenere i servizi separati.
I miei clienti hanno tutti una macchina per ogni servizio, naturalmente
alcuni servizi possono coesistere, però un domain controller IMHO deve fare
solamente quello.
Post by MS Niubbo
grazie a tutti anche solo per avermi letto... ma una risposta è meglio
ehehehehehe!!
GD
In bocca al lupo. Ti consiglio inoltre di fare un backup del system state,
di exchange e di tuttto quello che c'è.
Massimiliano Luciani

Microsoft MVP ( Windows Server - Networking )
http://italy.mvps.org

This posting is provided "AS IS" with no warranties and confers no rights
MS Niubbo
2004-09-28 09:13:18 UTC
Post by Massimiliano Luciani [MVP]
Post by MS Niubbo
[...]
Dunque... io sto per installare.... ti dico le mie intenzioni attuali e
quelle future:
dunque tu mi dici che le tue realtà sono differenti (mi piacerebbe un sacco
capire qualcosa delle grosse realtà!!)
ma ho intenzioni di crescere... per cui

abbiamo detto che ho un server molto carico,(volgio iniziare a costruire
delle uone fondamenta) per cui avere un server per ogni servzio
sarebbel'ideale... partendo da ora
ed installando il nuovo server avrei una macchina dedicata completamente a
SQL così da scaricare in parte il DC e fino qua ci siamo
(il prossimo anno un nuovo server dedicato a exchange per scaricarlo
ulteriormente...) ma sto serverSQL come lo imposto una volta
installato? lo faccio entrare nel dominio e lo lascio come member server e
stop , o mi conviene fargli un replica dell'actice directory, wins, dns e
dhcp
(mai capito... da problemi avere 2 dhcp??) lo stesso... appena acquisterò un
altro server da dedicare per esempio solo ad exchange,.. quali sono i ruoli
da dedicare per
avere una buona struttura di rete? sono disposto a leggermi tutti i
tutorial che mi indecherete!!!
ci tengo precisare che il mio DC attuale è un win2k quello sto per
installare un 2003 standard, ci sono problemi con il DCPROMO??

grazie a tutti... ma sono proprio un po' nel pallone!! (troppa
responsailità!)

GD
Edoardo Benussi [MVP]
2004-09-28 10:08:23 UTC
MS Niubbo wrote:
[cut]
Post by MS Niubbo
[...]
andiamo per gradi:
1) non c'è problema ad affiancare ad un dc win2k
un secondo dc win2k3 con il dc promo anche se prima
devi eseguire adprep forestprep e adprep domainprep
sul win2k per adeguare la struttura di active directory
di win2k a quella win2k3;
2) è ovvio che nelle piccole realtà ci sono macchine
che supportano molti (se non tutti) i servizi erogati
nel dominio perchè i server sono pochi o molto spesso
uno solo: lo scopo di avere servizi come sql server
o exchange su macchine separate non è dato
solo dal carico di lavoro che questi servizi devono
supportare ma anche dal fatto che eventuali
vulnerabilità di questi servizi aggiuntivi
potrebbero compromettere un domain controller
e quindi tutta la sicurezza di active directory
qualora la macchina fosse attaccata.
è ovvio però che se al momento dispongo
di un solo server domain controller
è preferibile quando aggiungo il secondo,
rendere pure questo dc (perchè two is megl che one ;-) )
installando pure sql server su questa seconda macchina.
il succo è che con due o tre dc già presenti
nel dominio posso permettermi di mettere
un sql su un member server
ma se nel dominio ho un solo dc è più importante
affiancarne un secondo (altrimenti crash dell'unico dc,
tutti a casa).

spero di essermi spiegato.
Edoardo Benussi - ***@tin.it
Microsoft® MVP - Windows Server
http://support.microsoft.com/newsgroups
-This posting is provided "AS IS" with no warranties,
and confers no rights
senza vincolo di garanzia e senza responsabilità alcuna
MS Niubbo
2004-09-28 10:19:58 UTC
[...]
Allora... io adesso installo il mio bel server 2003 devo caricare i servizi
DHCP, WINS, DNS anche li sopra? O se li prende poi i nautomatico hmmm non
penso!
... il controller principale sarà sempre il 2000 che ha già dominio ecc ecc
... dove posso trovare online una guida per operare con le procedure da te
descritte?
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
ciao.
Concettualmente ho capito... il problema ora è pratico... sto cercando una
guida da leggere per non far più tante domande!
PS: sul Serve SQL ho problemi ad installare anche il SUS??

GD
Edoardo Benussi [MVP]
2004-09-28 11:01:51 UTC
MS Niubbo wrote:
[cut]
Post by MS Niubbo
Allora... io adesso installo il mio bel server 2003 devo caricare i
servizi DHCP, WINS, DNS anche li sopra? O se li prende poi i
nautomatico hmmm non penso!
il dns viene proposto automaticamente,
dhcp e wins devi aggiungerli tu dopo.
Post by MS Niubbo
... il controller principale sarà sempre il 2000 che ha già dominio
ecc ecc ... dove posso trovare online una guida per operare con le
procedure da te descritte?
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;325379

[cut]
Post by MS Niubbo
PS: sul Serve SQL ho problemi ad installare anche il SUS??
non avresti problemi,
certo che ti devi installare pure iis sulla stessa macchina.

Edoardo Benussi - ***@tin.it
Mauro Trezzi
2004-09-20 17:05:20 UTC
E' solo unìide però potresti magarei pensare,
se si riesce, a trasferire tutti i server
in qualche Virtual Server 2005 (adesso in
Beta o RC) e metterli un pò su uno ed
un pò sull'altro con un NAS.
Se cade uno attivi l'altro ???????
.