Dominio: Requisiti indispensabili.
Cercatore
2011-05-20 13:20:31 UTC
Ciao a tutti

ho una decina di pc in rete e volevo che ogni utente potesse entrare
con il proprio account da qualsiasi pc e vedere sempre le stesse
informazioni (documenti, files) .
Per fare questo dovrei creare un dominio o esistono soluzioni
alternative?
Con win server versione foundation lo posso fare?
Grazie a tutti in anticipo
Wiitiful Sky
2011-05-21 16:38:55 UTC
On Fri, 20 May 2011 15:20:31 +0200, Cercatore wrote
(in article
Post by Cercatore
[...]
Il domino e' essenziale, piu' che altro per unificare la gestione degli
utenti.

Una volta fatto il dominio, non dovrai fare altro che creare una share di
rete per i profili (tipo \\server\profile$) ed impostarla nell'apposita tab
"Profilo locale" nella configurazione di ogni utente.

Potresti anche farti una GPO apposita, ma per 10 utenti direi che fai prima
ad impostare il profilo a mano.

Per quanto riguarda invece le informazioni (documenti, files...) ti serve
una seconda share (diciamo \\server\home$) ed impostare le regole di folder
redirection nel pannello delle GPO, per far si che le cartelle "base"
puntino in quel punto.

Esempio: Documenti, puntera' a \\server\home$\%username%\Documenti

Nella GPO si mette solo la parte iniziale del percorso \\server\home$ ed il
resto se lo ricava da solo Windows server
--
Cristian Castellari - http://www.skyflash.it
Red Dead Redemption, tutti i tesori: http://www.skyflash.it/4143
PSN TAG: WiitifulSky
rashcneto
2011-06-24 07:46:34 UTC
Wiitiful Sky wrote:
[...]

Ciao Witful, mi interessa!!
Post by Wiitiful Sky
[...]
potresti dare due hint su come fare? :)
Post by Wiitiful Sky
[...]
Questo mi interessa più di tutto: come mai 2 percorsi diversi?
lo chiedo perché da anni non abbiamo modo di cambiare hardware e quindi non
ho mai importato sul server i profili e i documenti, ma localmente
l'impostazione è che tutto sta sotto "%userprofile%" dalle impostazioni del
profilo, ai documenti, il desktop ... ogni cosa.

Allora mi chiedevo come mai questa separazione ... mi spiegheresti? :-)

Grazie, ciao!
nntp.aioe.org
2011-06-29 12:45:23 UTC
Post by rashcneto
[...]
1 - se hai profilo che non funziona più, basta che cancelli solo le cartelle
che stanno in \\server\profile e in \\server\home mantieni tutti i tuoi
documenti

2 - se hai un sistema misto di client con windows xp, vista e windows 7 e
non adotti tale soluzione non potresti condividere i documenti... senza
redirect delle cartelle principali, avresti in \\server\profile un profilo
chiamato pippo per i client xp e un profilo pippo.v2 per i client vista e
windows 7 senza possibilità di documenti condivisi...

ciao
Max Crono -
2011-07-07 15:55:48 UTC
Mi intrufolo nella discussione ..

Stò ricreando la rete in azienda ...
la situazione è la seguente .

Windows Server 2003 SBS ( attualmente su HP diretto .... a breve su
macchina virtuale per velocizzare Swap in caso di guai !! )
Sul server deve funzionare anche il WinFax per poterlo gestire da tutte le
postazioni.

8 PC con windows XP
1 PC con Windows 7 32
1 Pc con Windows 7 64.

i PC con windows 7 al momento della connessione non riescono a caricare le
configurazioni dal server. ( ??? 1° problemino )

2° Dopo aver ripristinato il Server .. vorrei creare in delle regole che mi
permettano di auto-configurare i vari client con le impostazioni che darò.

3° Vorrei creare . appunto, le cartelle documenti sul server ( che ha il
backup impostato ogni notte ^__^ ) così che da qualsiasi postazione ci si
colleghi si possano ritrovare.

4° Poter creare cartelle condivise accessibili a tutti ( sempre nelle
regole )

P.S. Non ho molta dimestichezza con il Win Server ma ho smanettato un pò ..

La domanda principale ....... come si creano le regole ?? e poi
funzioneranno anche con Win 7 ??